Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 03 agosto 2018 ore 11:50

Tribunale, approvato emendamento per la proroga

immagini di repertorio

La commissione nella notte, dalle 14,30 il dibattito al Senato per la ratifica. Berardi (FI): "Qualcuno si era dimenticato 22mila abitanti dell'Elba"



PORTOFERRAIO — Potrebbe essere stata salvata in extremis la sorte del Tribunale di Portoferraio. Nella notte, infatti , la commissione Affari Istituzionali ha approvato un emendamento che proroga l'apertura del tribunale elbano al 31.12.2021, con le stesse modalità di quello di Ischia.

A renderlo noto è il senatore di Forza Italia Roberto Berardi. "Insieme ai colleghi Mallegni e Masini - ci fa sapere il senatore maremmano - siamo stati i primi a presentare un emendamento per evitare la chiusura della sede staccata del Tribulale di Livorno all'Isola d'Elba, che era stato cancellato con l'entrata in vigore del decreto Milleproroghe. E solo dopo il nostro emendamento si sono accodate anche altre forze politiche , comprese quelle di maggioranza. Questo è un altro risultato importante che denota la distanza tra la maggioranza e la gente con i loro bisogni. La maggioranza Lega - 5 Stelle si è affrettata a presentare anch’essa un emendamento onde evitare brutte figure che ormai erano già state fatte". Per la cronaca, anche il PD e LeU avevano presentato emendamenti, come da noi già segnalato in precedenti articoli.

Un altro particolare curioso ma significativo ci è stato raccontato dal senatore di Forza Italia: "Nelle motivazioni del Decreto Milleproroghe che approvava solo la proroga di Ischia - ci ha detto Roberto Berardi - qualcuno si era dimenticato 22mila abitanti dell'isola d'Elba, che era stata descritta in premessa come isola di 8mila abitanti, mentre ne conta in realtà più di 30mila. Per fortuna a questo errore è stato posto rimedio".

Dalle 14,30 in poi la parola passa al Senato, dove potrebbe essere già oggi ratificato l'emendamento che salva - almeno fino al 31.12.2021 - la permanenza della sezione staccata del Tribunale di Livorno all'isola d'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport