Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:46 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 31 luglio 2018 ore 18:00

Tribunale, la delegazione elbana parte per Roma

L'avvocato Di Tursi intervistato da Sky Tg 24

Mercoledì mattina con gli avvocati anche tre sindaci e due vicesindaci. Previsto un incontro in Senato. Intanto la stampa nazionale segue il caso Elba



PORTOFERRAIO — Partirà alle 6,30 di mercoledì 1 agosto con il traghetto ( per poi proseguire in autobus da Piombino)  la folta delegazione elbana diretta a Roma per cercare di ottenere una rivalutazione da parte del Governo Lega - 5 Stelle della annunciata chiusura del Tribunale dell'Isola d'Elba.

A tirare le fila dell'organizzazione della giornata è stata l'associazione forense, ma all'appello hanno risposto "presente" , oltre a semplici cittadini, anche alcuni sindaci e politici elbani.

Ci saranno sicuramente il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari, il sindao di Marciana Anna Bulgaresi, insieme al sindaco di Rio Marco Corsini che si trova già a Roma per motivi di lavoro. Saranno rappresentati anche il comune di Marciana Marina, con il proprio vice sindaco Donatella Martorella, e sarà della partita anche il vice sindaco di Portoferraio Roberto Marini, mentre all'ultimo momento potrebbero aggiungersi anche altri rappresentanti delle istituzioni elbane.

La delegazione elbana dovrebbe essere ricevuta al Senato ed incontrare il sottosegretario alla Giustizia, il leghista Jacopo Morrone, probabilmente in presenza del parlamentare  toscano della Lega Manfredi Potenti. L'obiettivo è quello di avere assicurazioni certe delle intenzioni governative, che potrebbero portare ad un emendamento al Decreto appena approvato per ottenere intanto una proroga alla chiusura prevista per il 31.12.2018, mentre sembra che ci siano buone possibilità a lunga scadenza per una situazione definitiva all'interno del riordino della cosiddetta "Geografia della Giustizia" da parte del Governo. Durante la giornata potrebbero esserci anche incontri con altre forze politiche.

Intanto, sale l'attenzione mediatica sui problemi elbani causati  dall'insularità: in questi giorni all'Elba c'è una troupe di Sky Tg 24 , che ha intervistato il presidente dell'Associazione Forense Elbana avv. Paolo Di Tursi e che si sarebbe interessata anche ai problemi della sanità, senza tuttavia intervistare rappresentanti delle istituzioni locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica