Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità mercoledì 14 marzo 2018 ore 08:00

10mila mani, il "grazie" dell'Amministrazione

Anche il vice prefetto Daveti ( a sin) allavoro

I ringraziamenti per i partecipanti all'operazione di pulizia dei boschi. E anche un invito: "Le iniziative sono aperte a tutti, anche alla minoranza"



PORTOFERRAIO — "Anche se il tempo atmosferico, non ha dato una mano, coloro che si sono presentati puntuali a Colle Reciso per pulire parti di bosco, hanno faticato, ma hanno avuto anche l'intima soddisfazione di fare veramente qualcosa di buono".

E' l'Amministrazione Comunale di Portoferraio a scrivere queste righe per ringraziare tutti i partecipanti all'operazione di volontariato che si è svolta sabato 10 marzo, facendo anche alcune considerazioni..

"A dire la verità - si legge nella nota -  non si capisce come in questi tempi e con il bombardamento mediatico in atto, ci siano ancora individui che disperdono i loro rifiuti in quei luoghi che sono patrimonio di noi tutti e delle future generazioni.

A parte la solita quantità di lattine, e bottigliette di bibite, lanciate evidentemente oltre il bordo del bosco come se questo le ingoiasse e distruggesse per sempre, sorprende ciò che nostri concittadini o ospiti con case all'Elba, trasportano fino lassù in cima, incoscientemente, incuranti del danno provocato, evitando di portare i loro rifiuti al Centro raccolta ESA dove viene ritirato gratuitamente.

Lavatrici, lavandini, cucine a gas, copertoni di camion, frigoriferi, batterie di auto, sedie sdraio piene di ruggine, rete di letto e molto altro sono state il “bottino”, si fa per dire, dei numerosi volontari.

E,' veramente inconcepibile che qualcuno che vive qui, voglia davvero così male a se stesso e agli altri.

Dobbiamo ringraziare per questa giornata di lavoro tutti i volontari che sono venuti singolarmente, il Vice Prefetto, i Carabinieri ambientali, i Vigili del Fuoco, l'Esercito, le Associazioni che collaborano come Protezione Civile, la Croce Verde, la Reverenda Misericordia,, il Santissimo Sacramento, i Carabinieri in congedo e i volontari dell'attivissimo gruppo “Il paese mio”,l’ESA.

Un complimento se lo fa anche l'Amministrazione Comunale che a cominciare dal Sindaco, Vice Sindaco, Assessori e consiglieri, ha partecipato massicciamente.

Vogliamo ricordare che queste iniziative sono sempre aperte a tutti, anche alle minoranze, che sono state invitate e a tutti quei gruppi che, magari, si risvegliano soltanto nel periodo pre elettorale.

Il senso civico è un’altra cosa e non può dipendere da un voto.

Comunque c’è ancora tanto da fare - conclude  l’Amministrazione Comunale - purtroppo il bosco è ancora sporco e le vostre mani sono ancora in tempo a mettersi in moto anche quando non è il tempo di votare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno