Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura venerdì 22 maggio 2020 ore 13:24

Riapre al pubblico la biblioteca comunale

I giorni di apertura e le attività proposte dalla biblioteca comunale di Campo nell'Elba che riapre i servizi in sicurezza dopo il lockdown



CAMPO NELL'ELBA — Riapre in completa sicurezza, la Biblioteca Comunale di Campo nell’Elba. Da oggi infatti riprendono i servizi di prestito, consultazione e ritiro dei testi per tre giorni a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì (orario 9,30-12,30/15,30-18,30) per consentire un accesso scaglionato dell’utenza.

In biblioteca entrano infatti 2 persone alla volta, che devono rispettare la distanza minima di sicurezza di un metro e indossare la mascherina. A disposizione all’ingresso i guanti per la consultazione dei libri e il gel per la disinfezione delle mani. Restano sospese le presentazioni e gli incontri con gli autori, che in questo tempo “non ordinario” sono state sostituite da nuove iniziative online.

“La biblioteca riprende alcuni servizi con le limitazioni necessarie a garantire la sicurezza, ma in queste settimane di chiusura il dialogo con frequentatori e lettori è stato molto vivace – spiega Guido Ricci, vice presidente della cooperativa Beniamino del Consorzio Astir che per conto del Comune di Campo nell’Elba gestisce la biblioteca Gentini - Dal mese di marzo la pagina Facebook della biblioteca (@bibliotecampo) è diventata la nostra finestra sul mondo. Qui abbiamo continuato a parlare di libri, con recensioni e letture per grandi e piccoli in collaborazione con L'Isola che c'è, Enjoy Elba Magazine, la Biblioteca Foresiana Ragazzi e il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba”.

Sulla pagina Facebook tra Marzo e Aprile sono stati pubblicati infatti circa 50 post, che hanno raccolto commenti, condivisioni e quasi 20mila visualizzazioni. Tre gli appuntamenti, dedicati a differenti fasce di età, a cui la biblioteca ha dato vita per “cercare di fornire gli anticorpi più forti, quelli della cultura, che stimolano il pensiero e rafforzano le idee”, aggiunge Ricci.

Anzitutto le letture animate nel fine settimana di “Anticorpi! Storie e disegni per raccontarci”, accompagnate da una mostra virtuale con i disegni raccolti. Alla ripresa delle normali attività a Marina di Campo verrà organizzata una grande mostra con la raccolta di tutti i lavori.

“Martedì... Classici!“ è invece un appuntamento per ragazzi e ragazze che stanno preparando l'esame di maturità e anche per chi desideri rileggere qualche classico dei tempi della scuola. Grazie al contributo di alcuni docenti di scuola secondaria superiore, vengono trasmessi settimanalmente audio o video registrazioni con approfondimenti sui grandi testi della letteratura italiana.

Infine “Le facce del futuro. Interventi su cultura, ambiente, turismo”, proposta che nasce dalla collaborazione con la rivista Enjoy Elba - magazine che da tre anni segue le realtà economiche, culturali ed enogastronomiche dell'Isola - coordinata dalla direttrice Patrizia Lupi. Ogni settimana videointerviste a professionisti di vari settori che esprimono pareri, progetti e speranze in una prospettiva di reale valorizzazione del territorio elbano e dei sui tesori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica