Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura martedì 19 maggio 2020 ore 18:00

La biblioteca foresiana riattiva alcuni servizi

libri
Foto di repertorio

Riprendono anche le iscrizioni al servizio MediaLibraryOnline. Lo rende noto l'assessora a Cultura e Turismo del Comune di Portoferraio, Nadia Mazzei



PORTOFERRAIO — "A seguito del Dpcm del 17 Maggio, con il quale è consentito il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di riaprire la Biblioteca Comunale Foresiana e della sezione ragazzi. Da mercoledì 20 Maggio gli utenti della Foresiana potranno solo restituire i libri presi in prestito".

Lo rende noto Nadia Mazzei, assessora a Cultura e Turismo del Comune di Portoferraio che spiega inoltre che "il personale della biblioteca si occuperà poi di 'mettere in quarantena' i libri per 10 giorni ai sensi delle disposizioni regionali, dopodiché saranno di nuovo disponibili per altri lettori. Una volta che i volumi saranno rientrati in biblioteca, sarà possibile riaprire al più presto anche al prestito".

"A tal proposito - aggiunge l'assessora Mazzei - si comunica il seguente orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12, e martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 18. Gli utenti dovranno attenersi alle regole di prevenzione anti contagio covid 19 indicate nei cartelli apposti all’interno del Centro Culturale De Laugier e alla porta della Biblioteca. Pertanto dovranno indossare la mascherina, evitare assembramenti all’interno dello stabile e attenersi alle regole del distanziamento sociale. L’ utilizzo dell’ascensore è consentito ad una persona per volta o due persone nel caso della presenza di minori o di persone diversamente abili".

Riprendono inoltre le iscrizioni al servizio MediaLibraryOnLine, che. Come spiega l'assessora alla Cultura "grazie alla Regione Toscana, la Biblioteca comunale foresiana, da anni, mette a disposizione degli iscritti, e a coloro che si iscriveranno, un portale con funzioni di vera e propria biblioteca digitale: MediaLibraryOnLine. E’ possibile accedere, via internet, da qualunque luog , consentendo agli iscritti di accedere gratuitamente a quotidiani, riviste, e-book,musica e molto altro. MediaLibraryOnLine (Mlol), la biblioteca digitale toscana gratuita e ad accesso libero è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno e offre più di 300.000 e-book da scaricare gratuitamente. Le modalità per accedere al servizio sono le seguenti: Chi è già iscritto alla Biblioteca Comunale Foresiana o alla Biblioteca Foresiana sezione ragazzi, deve solo richiedere l’account per la biblioteca digitale inviando una mail a: biblioteca@comune.portoferraio.li.it. Successivamente riceverà nella mail le credenziali (username e password) e un link per effettuare il primo accesso. Dopo aver attivato l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito https://toscana.medialibrary.it Chi non è ancora iscritto alla Biblioteca Comunale Foresiana o alla Biblioteca Foresiana sezione ragazzi deve mandare una mail a biblioteca@comune.portoferraio.li.it. riportando il proprio nome, cognome, indirizzo, residenza, codice fiscale, telefono e documento di identità (il numero o la scansione del documento), esplicitando la volontà di accedere al servizio di biblioteca digitale. Il cittadino (al quale sarà concessa una iscrizione provvisoria alla biblioteca da convalidarsi ) sarà contattato telefonicamente dal bibliotecario che gli fornirà account e credenziali per il primo accesso alla biblioteca digitale".

"Infine - conclude l'assessora - si ricorda che su Facebook - sono aperti due profili 'Biblioteca Comunale Foresiana' e 'Biblioteca Comunale Foresiana ragazzi' per restare in contatto con i bibliotecari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica