Indietro

Grave incidente per l' "elbano" Alex Zanardi

alex zanardi
Alex Zanardi mentre testa all'Elba la handbike elettrica

Lo sportivo campione della handbike e ospite affezionato dell'Elba ha avuto un impatto contro un mezzo pesante mentre correva una staffetta a Pienza

PIENZA — Alex Zanardi, campione di Formula 1 e campione del mondo alle Paralimpiadi, testimonial della handbike e affezionato ospite dell'Elba è rimasto coinvolto in un incidente sulla strada statale 146 di Pienza, durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, con atleti paraolimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. 

Lo riporta una nota Ansa in cui viene riferito che le condizioni dello sportivo sarebbero molto gravi. Il pilota avrebbe riportato un politrauma ed è stato trasferito con l'elisoccorso all'Ospedale Le Scotte di Siena. Dalle prime informazioni risulta che coinvolto nell'incidente ci sia un mezzo pesante. 

Secondo una prima ricostruzione l'handbike del pilota stava procedendo in discesa quando si è scontrata con un camion che procedeva in direzione opposta. Resta però chiarire se sia stato Zanardi a sbandare oppure il mezzo pesante.

Secondo il Bollettino diffuso alle 19,45 dall'Ospedale Le Scotte di Siena le condizioni di Zanardi sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia.

Alex Zanardi, bolognese, ha 53 anni ed è uno degli atleti più amati e popolari in Italia ed è ha partecipato a molti progetti di solidarietà, di inclusione, dialogo e sport sul territorio elbano.

Il campione nel Maggio 2019 era stato più volte all'Elba per il progetto Elba4All in collaborazione con Visit Elba dedicato alla presentazione di una handbike elettrica (leggi qui l'articolo) e nel mese di Giugno aveva presentato proprio all'Elba il suo ultimo libro Quel ficcanaso di Zanardi.

La notizia dell'incidente di Zanardi ha molto colpito la comunità elbana e Claudio Della Lucia, coordinatore della Gestione Associata del Turismo, ha riferito a QUInews che il campione era atteso all'Elba prossimamente per la consegna di alcune handbike del progetto di Visit Elba, iniziativa che doveva tenersi a primavera ma che era stata rinviata a causa dell'emergenza Covid.

"Esprimiamo vicinanza ad Alex Zanardi e alla sua famiglia per il grave incidente avvenuto e ci auguriamo davvero con tutto il cuore che le condizioni di Zanardi possano migliorare", ha detto Claudio Della Lucia.

Anche il governatore della Toscana ha espresso vicinanza ad Alex Zanardi.  "Caro Alessandro tu sai lottare. - ha scritto su Facebook il presidente Enrico Rossi, postando una foto di Zanardi - La Toscana e l’Italia tutta sono al tuo fianco".

Notizia in aggiornamento

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it