Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 26 gennaio 2020 ore 14:19

"Giorno della Memoria", iniziative a Portoferraio

Foto di repertorio

L'amministrazione comunale di Portoferraio organizza alcune iniziative per il pubblico e per le scuole per ricordare le vittime dell'Olocausto



PORTOFERRAIO — "Il Comune di Portoferraio, consapevole del valore della memoria e del significato della trasmissione della stessa tra generazioni, - si legge in una nota diffusa dall'amministrazione comunale - per impedire altri genocidi e discriminazioni, ricorda le vittime dell'Olocausto, nel Giorno della Memoria, 27 Gennaio, con iniziative pubbliche e dedicate alle scolaresche". 

"Citando le parole di Elie Wiesel, 'il peggiore dei mali è l'indifferenza, il contrario dell'amore non è l'odio ma l'indifferenza, il contrario della vita non è la morte ma l'indifferenza, il contrario dell'intelligenza non è la stupidità ma l'indifferenza' - spiegano dall'amministrazione - si sottolinea l'importanza dell'educazione e della conoscenza come unica arma contro questo male, affinché non accada mai più. Per questo motivo la decisione di coinvolgere i ragazzi delle scuole, per aiutarli a conservare ed innovare il senso profondo del vivere comune, a difesa del valore e delle potenzialità della civilizzazione, nonché dei diritti umani".

Ecco gli eventi in programma a Portoferraio:

Lunedì 27 Gennaio alle ore 21 al Cinema Nello Santi sarà proiettata "La Signora dello zoo di Varsavia", del 2017, ispirata ad una storia realmente accaduta di Antonina Zabinska. La signora, insieme al marito direttore dello zoo, cerca di difendere gli animali prossimi alla macellazione da parte dei tedeschi. I due guadagnano la fiducia degli ufficiali di Hitler e, in gran segreto, riescono a salvare centinaia di ebrei facendoli nascondere nelle loro case e tra le gabbie dello zoo. La proiezione sarà gratuita. 

- Venerdì 31 Gennaio, doppio appuntamento al Centro De Laugier con le scuole primarie e secondarie di primo grado, alle 9 ed alle 11, in collaborazione con Istoreco (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea) di Livorno, per la proiezione del film - documentario "Molho, una famiglia in fuga", con introduzione a cura di Catia Sonetti, direttrice di Istoreco. 

- Mercoledì 5 Febbraio, alle ore 10,30, proiezione al Centro De Laugier del film-documentario "Monsieur Batignole" per i ragazzi delle scuole superiori, in collaborazione con Istoreco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità