Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:02 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Elezioni 2020 giovedì 27 agosto 2020 ore 13:58

Gemelli punta su insularità, giovani e lavoro

Mattia Gemelli, candidato consigliere regionale di Italia Viva

Mattia Gemelli, candidato consigliere regionale di Italia Viva, spiega le priorità per l'Elba nel suo programma. Tutto parte dall'insularità



RIO — Mattia Gemelli, 24 anni, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa e giovane presidente del Consiglio comunale di Rio, è candidato a consigliere regionale con Italia Viva nella coalizione del centrosinistra che appoggia la candidatura di Eugenio Giani a presidente della Regione Toscana.

La mia candidatura nasce da tre esigenze: far emergere il problema della insularità, descriverne il fenomeno ed attuare l’uguaglianza sostanziale, così come intesa ai sensi dell’articolo 3 della Costituzione della nostra Repubblica. - spiega Mattia Gemelli a QUInews Elba - Occorre che le istituzioni regionali e nazionali pongano in essere leggi speciali che rilevino soluzioni chiare e precise 'mettendole su carta' - circa tutti i precipitati negativi contro cui l’Elba si trova a combattere, in termini di sviluppo economico, di opportunità lavorative, di efficacia dei trasporti e di carenza oggettiva dei servizi essenziali".

"Il secondo aspetto a cui tengo particolarmente, - prosegue Gemelli - punta sull’arginare la piaga sociale della dispersione giovanile; la difficoltà occupazionale sempre più dilagante, sull’isola, rischia di appiattire le ambizioni dei giovani ragazze e ragazzi che, non potendo o non volendo lasciare 'lo scoglio', si ritrovano disoccupati e senza stimoli, dando sfogo - conseguentemente - a tutte le abitudini malsane, che tale situazione si porta dietro. Occorre dunque cominciare a creare lavoro qui sul territorio, abbandonando l’idea che per spiccare il volo si debba necessariamente prendere il traghetto e lo si faccia dando soluzioni concrete: partendo dalle materie prime che la nostra terra ci offre, dalla agricoltura e dal green". 

"Per ultimo, - conclude il candidato elbano di Italia Viva - quello su cui le istituzioni devono puntare è l’associazionismo e il terzo settore. Su un’isola che soffre di problemi legati ad una sanità zoppicante e sprovvista delle specialità mediche presenti in un normale presidio ospedaliero, l’associazionismo diventa una risorsa (anche lavorativa) che non si può non considerare e proteggere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno