Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Elezioni 2020 mercoledì 19 agosto 2020 ore 12:35

L'Elba nel programma di Antonella Giuzio

Antonella Giuzio
Antonella Giuzio, candidata consigliera regionale Pd

La candidata elbana del Pd spiega i punti principali del suo programma: dal lavoro all'istruzione, a salute e sociale fino alla promozione turistica



PORTOFERRAIO — Antonella Giuzio, con una lunga esperienza nel campo del turismo e già assessora per la Cultura e il Turismo del Comune di Portoferraio, è candidata nella lista provinciale del Partito Democratico come consigliera regionale. 

Ecco i punti principali del suo programma elettorale, in particolare per il territorio dell'isola d'Elba.

“Al primo posto del mio programma c'è sicuramente il tema del lavoro – spiega Antonella Giuzio – perché da un lato è necessario puntare a garantire a tutti un'occupazione, dall'altro è anche necessario tutelare i lavoratori stagionali e garantire la qualità del lavoro di chi già ha un impiego. Inoltre è necessario creare nuove opportunità nei settori emergenti, accompagnando i giovani verso nuovo percorsi e nuove specializzazioni. Di qui la necessità che sia garantito il diritto allo studio sull'isola con pari diritti e opportunità ai nostri giovani rispetto a quelli che vivono sul continente”.

“Un altro tema a me molto caro – prosegue Giuzio – è quello dell'insularità e dei trasporti, che siano quelli marittimi, aerei e il trasporto pubblico sul territorio ma è importante che ci sia efficienza anche nei collegamenti fra il porto di Piombino e lo snodo della stazione di Campiglia".

“Per quanto riguarda il sociale – aggiunge Giuzio – sicuramente nei prossimi mesi ci sarà da affrontare situazioni difficili anche perché all'Elba, a causa dell'emergenza Covid, moltissimi lavoratori stagionali hanno visto contrarsi notevolmente il periodo di lavoro”.

“C'è poi una questione che mi sta molto a cuore e riguarda non solo l'Elba ma in generale la politica e le istituzioni, cioè la questione delle pari opportunità fra uomini e donne. - afferma Giuzio -  Lo slogan della mia campagna elettorale, che per questioni di tempo sarà intensa e breve, è 'Tutta un'altra storia' questo perché l'obiettivo è creare nuove opportunità e nuove prospettive in ogni campo con l'aiuto delle nuove generazioni”.

“Sul tema della salute è necessario lavorare per migliorare la rete sul territorio elbano – spiega la candidata Pd - con un'attenzione particolare alle categorie più deboli come anziani e disabili. E' stato da poco inaugurato il nuovo Pronto soccorso ma è necessario potenziare i servizi sul territorio e legati all'emergenza-urgenza. L'Elba deve chiedere che sia garantito il diritto alla salute e alle cure sul territorio ampliando il più possibile l'offerta specialistica all'interno della struttura ospedaliera".

Per quanto riguarda i beni culturali e la promozione turistica, secondo Antonella Giuzio “è necessario migliorare la valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell'isola d'Elba ma è anche necessario avere una promozione turistica più 'smart' e integrata maggiormente con le iniziative della Regione Toscana tramite Toscana Promozione”.

Per parlare dei suoi progetti per l'Elba e per raccogliere segnalazioni e suggerimenti, Antonella Giuzio ha attivato anche una pagina Facebook visibile a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno