Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:51 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura giovedì 17 luglio 2014 ore 17:10

Week end con Napoleone a Rio nell'Elba

L'artista elbana Angela Galli

Arte, fotografia, cultura gastronomica nei luoghi storici dell'isola



RIO NELL'ELBA — A Rio nell’Elba un week-end dedicato alla figura di Napoleone Bonaparte e al suo soggiorno all’Isola d’Elba, visto da più prospettive, in attesa della rievocazione storica del 25 luglio. 

Infatti all’interno delle manifestazioni napoleoniche organizzate dal Comune di Rio nell’Elba, venerdì 18 luglio alle ore 17,30, presso la Terrazza del Museo Archeologico di Rio nell’Elba, s’ inaugura la prima parte del percorso di tre artisti contemporanei elbani sulle tracce storiche ed emozionali di Napoleone Primo, Imperatore e sovrano dell'Isola d'Elba da maggio 1814 a febbraio 1815. 

Nel palazzo del Barcocaio, le opere di Angela Galli e Fiona Buttigieg, mentre presso l'Eremo di Santa Caterina, si inaugura sabato 19 luglio alle ore 18,30 la mostra di Andrea Lunghi

A seguire si svolgerà la presentazione del libro dello chef e gastronomo Alvaro Claudi “A Tavola con l’Imperatore” (Ed. Miraggi 2014). 

Le opere di  Angela Galli presentate in forma di foto-romanzo prendono spunto dall'idea del ricordo di Napoleone quando oramai si trova già nell' esilio definitivo di Sant'Elena, si sovviene del tempo passato all'Elba, quando tutto era ancora possibile. 

Lavorando con la tecnica di compositing, Galli rimanda, evocando uno stile “romantico”, all'idea di una percezione delicata dei “souvenirs elbani” dell'Imperatore.

Nella serie 'Notes from a Small Island' Fiona Buttigieg si concentra su alcuni piccoli aneddoti riportati dalle cronache del tempo; sfumature della storia in cui di volta in volta si legge la saggezza degli abitanti nel millenario rapporto con il potere, o l'ironia sottile dello scherzo. 

Attraverso una diretta sovrapposizione della calligrafia dei documenti dell'archivio storico con l'immagine simbolica relativa al racconto, Buttigieg crea delle composizioni contemporanee e pittoriche.

Andrea Lunghi ha lavorato sull'Eremo di Santa Caterina, situato nel comune di Rio Nell'Elba e in particolare si riferisce alla notte in cui l'Imperatore si è fermato a dormire all'eremo dopo una ricognizione alle miniere. 

Napoleone, dopo aver visto l'eremita e le condizioni pessime in cui
viveva , ha deciso di regalargli un letto e su questo unico soggetto - il letto - l'artista sviluppa l'intera serie fotografica in bianco e nero.
Alvaro Claudi, chef ed enogastronomo apprezzato in tutta Italia, tra i soci fondatori di Slow Food Isola d’Elba, nella sua pubblicazione, ripropone e adatta 77 ricette originali della tradizione toscana, tratte da un quaderno del 1814, risalenti al periodo in cui Napoleone visse all’Elba.

Orari esposizioni:
18-24 luglio: Museo Archeologico di Rio nell'Elba, sala del Barcocaio. Inaugurazione ingresso libero, giorni successivi ore 10.00-13.00 e 17.00-20.00. Biglietto unico: mostra fotografica & museo €3.00.

19-24 luglio: Eremo di Santa Caterina. Da martedì a venerdì, ore 15.00-20.00. Ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Politica