Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 11 settembre 2014 ore 08:49

Cento dell'arcipelago in visita a Montecristo

Per iscriversi è necessario inoltrare domanda al Parco da lunedi 15 a martedi 30 settembre



PORTOFERRAIO — Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Comune di Portoferraioproseguono anche quest’anno la collaborazione per la visita dell’Isola di Montecristo. L’iniziativa MONTECRISTO L’ISOLA RITROVATA ha l’intento di far conoscere l’Isola a 100 residenti adulti nei comuni delle Isole dell’Arcipelago Toscanonell’ambito del contingente di solo 1000 i visitatori ammessi ogni anno, per rispettare le misure di controllo applicate dal Consiglio di Europa. L’escursione permette di percorrere i sentieri dell’isola di Montecristo con il supporto di guide esperte del Corpo Forestale dello Stato e di guide del Parco.

Da lunedì 15 a martedì 30 settembre sarà possibile iscriversi al progetto educativo per gli adulti (di età almeno superiore a 14 anni compiuti, per la difficoltà dei percorsi naturalistici da affrontare) utilizzando il facsimile di domanda riprodotto sul sito del Parco, www.islepark.itnella sezione “Amministrazione trasparente” alla voce “ Bandi di Concorso”, o disponibile presso l’URP del Parco in Loc. Enfola a Portoferraio, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 ed anche nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.00.

Per iscriversi basta scaricare e compilare la domanda di iscrizione, allegare fotocopia di un documento di identità che attesti la sede di residenza e la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione e inviare copia firmata esclusivamente via posta elettronica agli indirizzi: parco@islepark.it o pnarcipelago@postacert.toscana.it o a mano all’URP del Parco. Le domande incomplete o non conformi saranno considerate nulle.

Le richieste saranno accolte in base all’ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo fissato.

La quota di iscrizione di € 60,00 comprende il trasferimento con la barca e la visita guidata dell’isola nella giornata fissata. Il pagamento, a favore dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, può essere effettuato presso una qualunque filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena nei comuni dell’Isola d’Elba, allo sportello “Servizi di Tesoreria” con causale “Montecristo” e il recapito telefonico dell’interessato. Attenzione non è un bonifico ma un versamento allo sportello sulla Tesoreria del Parco.

A bordo della imbarcazione durante il viaggio di andata sarà effettuata la preparazione alla visita con un seminario informativo.

La visita è prevista per SABATO 11 ottobre 2014 e, in caso di avverse condizioni meteo, sarà spostata allaDOMENICA successiva 19 ottobre.

Le visite a carattere escursionistico sull’Isola saranno effettuate in due gruppi distinti, su due percorsi differenziati, ciascuno di 50 persone, accompagnate da una guida ambientale escursionistica e con la guida del Corpo Forestale dello Stato.

Coloro che pur avendo pagato l’iscrizione, per qualche motivo sopraggiunto, non potessero partecipare, non potranno esigere il rimborso della loro iscrizione ma potranno farsi sostituire da una persona adulta purché residente, comunicando al Parco, via posta elettronica gli estremi di riconoscimento entro e non oltre mercoledì 08 ottobre. Dopo tale termine, non saranno ammesse sostituzioni e la quota pagata non potrà essere in alcun modo rimborsata.

L’escursione sull’isola di Montecristo dura circa 4 ore, ha un percorso in parte ripido, richiede scarpe e abbigliamento idonei, acqua e pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Grado di difficoltà: estremamente impegnativo (percorso lungo) – medio (percorso breve).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport