Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 24 giugno 2015 ore 15:28

Via il mercatino serale da Piazza Cavour

La denuncia del consigliere Giuzio: "Sfrattati da Piazza Cavour gli ambulanti storici, morte annunciata del mercatino serale a Portoferraio".



PORTOFERRAIO — "Dopo 25 anni di collaborazione con la città di Portoferraio, gli artigiani che hanno scelto di svolgere la loro attività serale a Portoferraio sono stati inderogabilmente e senza possibilità di appello obbligati a spostarsi da Piazza Cavour e da Via Cavalieri di Vittorio Veneto in Via Garibaldi (davanti al Comune)

Già nel mese di settembre del 2014 gli ambulanti avevano chiesto un incontro con il sindaco proprio per definire per tempo le criticità e apportare eventuali migliorie in collaborazione con la nuova amministrazione. L’incontro non c’è mai stato e allora si sono rivolti all’assessore alle attività produttive scrivendo una lettera. L’assessore si è dimostrato molto attento e sensibile alle richieste degli ambulanti, li ha contattati in primavera, li ha incontrati ed ha definito con loro l’assegnazione dei posti (la scelta viene fatta in base all’anzianità di attività). Sulla base di questi accordi gli ambulanti hanno pagato il suolo pubblico e hanno iniziato a lavorare. 

Peccato che gli accordi presi con l’assessore non sono stati condivisi dalla giunta e forse nemmeno dal sindaco, visto che gli ambulanti si sono visti recapitare una lettera dell’amministrazione che li informava di una nuova disposizione a partire dal 24 giugno in barba a tutti gli accordi presi.

Come gruppo consiliare abbiamo chiesto un incontro all’assessore Del Mastro per capire le motivazioni di questo urgente e repentino cambiamento. Ancora una volta l’assessore si è dimostrato sensibile e attento alle osservazioni fatte: gli ambulanti hanno scelto di venire a lavorare a Portoferraio, sostenendo delle spese sulla base di un’assegnazione concordata. 

I posti non sono tutti uguali e lo dimostra il fatto che i più anziani come attività hanno il diritto di scegliere per primi e si posizionano preferibilmente in piazza Cavour. Avevamo fatto notare anche le difficoltà relative al montaggio e allestimento delle bancarelle in Via Garibaldi, una zona dove il traffico è aperto da quest’anno fino alle 20.30. Dovranno inoltre essere rimosse le fioriere che ad oggi consentono il passaggio pedonale in sicurezza durante il giorno. 

La richiesta più accorata degli ambulanti, dimostrando grande disponibilità, era stata quella di dare almeno continuità alla visibilità del mercato: partire da piazza Cavour e permettere l’allestimento verso il Bar Roma proseguendo poi anche in Via Garibaldi, ma creando un percorso che invitava ad arrivare in zona di per sè poco visibile per chi si affaccia nel centro storico dalla Porta a Mare. 

Questo almeno per la stagione in corso, poi per l’anno prossimo, erano tutti disponibili a valutare nuove disposizioni sulla base delle esigenze della città e dell’amministrazione e decidere per tempo se restare a Portoferraio o spostarsi in altri paesi.

Nessun ripensamento, nessuna comprensione per chi con immensi sacrifici sceglie Portoferraio per la propria attività stagionale, evidentemente dopo tanti anni la loro presenza non è più gradita, chiederemo allora in consiglio comunale se questa scelta è stata fatta nell’interesse della città e se l’interesse della città tutta sia quello di avere un centro storico ancora più buio e desolato senza il mercatino serale o con pochi e sparuti banchi: allora meglio dire con chiarezza ed onestà "No grazie, a Portoferraio il mercatino serale non lo vogliamo più". 

Ma di questo chiederemo al sindaco di discuterne in consiglio comunale, per capire quali siano le reali motivazioni che hanno portato a non ascoltare nemmeno le proposte di uno dei loro assessori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica