Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 08 ottobre 2019 ore 09:54

Alternanza scuola lavoro, il bando

Stanziati 2,6 milioni di fondi Fse per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, più conosciuti come Alternanza scuola lavoro



FIRENZE — Aperto l'avviso pubblico per la concessione di finanziamenti per il potenziamento dei PTCO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro. Le risorse disponibili ammontano a 2,6 mln di euro, fondi FSE; la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 29 novembre.

Le nuove disposizioni statali in materia di alternanza scuola lavoro hanno introdotto alcune novità. Anzitutto è cambiata la denominazione in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) ma soprattutto sono diminuiti sia il monte ore minimo previsto per le diverse tipologie di scuole superiori ed i finanziamenti.
"La Toscana però – ha spiegato l'assessora regionale a formazione, istruzione e lavoro Cristina Grieco - ha deciso di continuare a sostenere e a facilitare le azioni di alternanza scuola lavoro, considerando l'interazione tra scuola, mondo produttivo e territorio quale elemento strategico per l'economia regionale. Le alleanze formative scuola-istituzioni-mondo del lavoro sono fondamentali per dare agli studenti un'occasione di imparare lavorando, di orientare le proprie scelte e di sviluppare quelle competenze trasversali che proprio nell'economia digitale hanno acquistato maggiore rilevanza e che sono sempre più richieste".

Obiettivo del bando è potenziare le ore di PCTO negli istituti tecnici e professionali, in modo da garantire a tutti gli studenti un'offerta formativa integrata di avvicinamento al mondo del lavoro e un presidio efficace alla gestione della transizione. Gli istituti tecnici e professionali che partecipano al bando si impegnano ad innalzare il computo orario dei percorsi PCTO di 200 ore aggiuntive per almeno una classe III, una IV e una V per l'anno scolastico 2020-2021. La Regione, grazie ai 2,6 mln di euro di risorse FSE, sostiene i costi per i moduli sulla formazione dei tutor, interni ed esterni, sullo svolgimento dei percorsi sulla sicurezza, sul lavoro e sull'auto imprenditorialità e sulla valutazione degli apprendimenti e sulla certificazione delle competenze. Il bando rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport