Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Interviste lunedì 16 dicembre 2013 ore 16:32

Vaccinazioni, come e perchè ricorrere all'antinfluenzale

L'ospedale di Portoferraio

Lo spiega il direttore sanitario della Asl Gustarini che si è sottoposto personalmente alla vaccinazione



LIVORNO — Carlo Giustarini, direttore sanitario dell’Azienda USL 6 ha effettuato in questi giorni la vaccinazione antinfluenzale. “Vaccinarsi – ha dichiarato - è il modo più semplice ed efficace per evitare di contrarre l’influenza. Si tratta di un una pratica utile e sicura, su questo, operatori e cittadini non devono avere dubbi per questo ho scelto di fare sapere che io stesso ricorro tutti gli anni a questa pratica”.

L’invito a sottoporsi alla vaccinazione è rivolto, in modo particolare, alle persone che appartengono alle cosiddette categorie a rischio: malati cronici di tutte le età, anziani, agli operatori di servizi di pubblica utilità. Per queste persone la vaccinazione è gratuita. È ancora possibile vaccinarsi fino alla fine di dicembre: chi fosse interessato si potrà rivolgere al proprio medico di famiglia anche solo per chiedere informazioni sulle modalità della vaccinazione.

E riguardo la vaccinazione agli operatori sanitari? “Tutti i dipendenti dell’USL 6 - spiega Francesco Mariotti, Medico Competente dell’Azienda livornese - sono invitati a vaccinarsi ciascuno nel proprio luogo di lavoro: nei reparti ospedalieri e negli ambulatori del territorio di appartenenza. Triplice è la finalità raggiunta con la vaccinazione: tutelare il diritto alla salute del lavoratore evitando anche di “portare l’influenza a casa”, proteggere i pazienti assistiti nei luoghi di cura e garantire continuità nell’erogazione del servizio sanitario”.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità