Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 05 giugno 2018 ore 10:58

Studente elbano fra i più bravi latinisti toscani

​Ottimo risultato di Marco Pertici, campese al secondo anno del Liceo Foresi, al Certamen di latino di Pontedera. La gara su un brano di Cicerone



CAMPO NELL'ELBA — "Del tutto inaspettato!". Questo il primo commento di Marco Pertici quando gli è stato comunicato di essersi classificato al secondo posto della 36ma edizione del Certamen, prova di latino fra studenti toscani. Marco Pertici, di Campo nell'Elba, frequenta il secondo anno del Liceo classico "Foresi" di Portoferraio.

"E' stata un'occasione per mettermi alla prova", dice , e ringrazia l'insegnante di latino che lo ha incoraggiato e consigliato nella preparazione. "Ho trovato un ambiente molto serio – aggiunge Marco – e ho avuto l'opportunità di conoscere altri studenti".

Il Certamen “In Ponticulo Herae” è organizzato dalla Delegazione di Pontedera dell’Aicc – Associazione Italiana di Cultura Classica. Circa 300 i partecipanti (poco meno di un terzo frequentanti il Classico), provenienti da tutte le province della Toscana, che si sono cimentati nella traduzione e nel commento di un brano di Cicerone.

La prova, della durata di cinque ore, si è svolta a Pontedera, presso la sede del Liceo classico “Andrea da Pontedera”, mentre la cerimonia di premiazione è stata ospitata nell’Auditorium del Museo Piaggio, concesso dalla Fondazione Piaggio.

La presidente della Delegazione di Pontedera dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, professoressa Laura Marconcini ha ringraziato tutti i sostenitori, privati e pubblici, i quali hanno permesso anche quest’anno lo svolgimento della gara tanto attesa dalle istituzioni scolastiche.

Marco Pertici non esclude la partecipazione, fra tre anni, ad Agòn, il concorso di greco organizzato sempre dall'associazione di Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità