Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 16 ottobre 2014 ore 10:33

L'Elba ha bisogno di misure straordinarie

Approvato all'unanimità un ordine del giorno per avviare un percorso insieme a tutti i comuni. Obiettivo: far riconoscere la condizione di insularità



RIO ELBA — Ecco il testo del documento approvato all’unanimità da parte del consiglio comunale di Rio nell’Elba. L'ordine del giorno sull'insularità presentato dai consiglieri Giuseppe Coluccia e Bruno Chiassoni nella seduta straordinaria del 9 ottobre invita tutti i comuni dell'isola ad agire insieme per far riconoscere alla Regione i disagi e l'aumento dei costi della vita derivanti dalla condizione di insularità.

“Riconoscimento condizione di insularità a livello istituzionale”,

Premesso :

che l'Elba e le altre isole minori d'Italia hanno tali caratteristiche culturali, turistiche, paesaggistiche ed economiche che contribuiscono a rafforzare il prestigio della Toscana, del Paese e di tutto il Mediterraneo;

che i territori delle isole minori hanno aspetti particolari, ai quali vanno date risposte straordinarie attraverso norme, infrastrutture e servizi.

Ritenuto:

che le istituzioni debbano favorire ed accompagnare un'azione pubblica tesa a dare risposte ai fattori di debolezza e di forza delle isole minori.

Considerato:

che per le isole minori deve trovare uno spazio adeguato la condizione di particolarità, dentro un quadro unitario statale, volto a migliorare la qualità della vita per chi ci abita e per gli ospiti; che sarebbe utile altresì uno studio, per l'Elba, che analizzasse i fattori che determinano il costo della vita; che la sfida di offrire alle isole minori attenzioni e auspicabili riconoscimenti, non è di quelle impossibili.

Con l’approvazione del presente O.d.g. intendiamo stimolare il Comune di Rio nell’Elba che si faccia promotore per il coordinamento con gli altri comuni dell'Elba, per una strategia unitaria sull'insularità.

PROPONGONO CHE il Comune di Rio nell’Elba si impegni insieme agli altri comuni dell'Elba, alla Provincia di Livorno, alla Regione Toscana, al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano ed all'Ancim alla promozione di un percorso istituzionale teso a costruire le condizioni di tutela e sviluppo, per dare risposte agli svantaggi e di un miglior utilizzo dei fattori di forza nelle isole minori attraverso legislazioni regionali e statali specifiche ed innovative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità