Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 08 gennaio 2019 ore 16:46

Collisione fra navi, fu un doppio errore umano

L'inchiesta internazionale svela le cause della collisione al largo della Corsica: gli ufficiali delle due navi erano al telefono



TUNISI — La causa della collisione tra due navi in Corsica, secondo gli esperti, fu un errore umano. Lo ha stabilito una commissione internazionale d'inchiesta, come diffuso dall'agenzia Ansamed.

Una "responsabilità comune", "un errore umano comune" è la causa individuata per l'incidente avvenuto lo scorso 7 Ottobre al largo della Corsica, tra la nave Ulysse della Compagna tunisina di navigazione (Cnt) e la portacontainer cipriota Virginia. 

Lo ha dichiarato oggi il direttore generale del trasporto marittimo del ministero dei Trasporti tunisino, Youssef Ben Romdhane, nel corso di una conferenza stampa di presentazione della conclusione di "tre mesi di indagini", da parte di un team internazionale di esperti. 

Dalle ricostruzioni è emerso infatti come sia l'ufficiale di navigazione della Ulysse che quello della Virginia fossero occupati al telefono al momento dell' incidente

In particolare, secondo la ricostruzione degli esperti, l'ufficiale di navigazione della Ulysse non ha prestato attenzione alla segnalazione della Virginia che era di stanza a nord di Capo Corso in Francia, poiché impegnato a usare il telefono nella stanza del grafico mentre l'ufficiale di guardia era in missione di controllo. 

La commissione d'inchiesta che include esperti tunisini, ciprioti, francesi e italiani ha anche svelato le contraddizioni nella testimonianza dell'equipaggio della Virginia dopo aver controllato le registrazioni. 

E' stato dunque rilevato che anche il capitano della Virginia era occupato al telefono e non aveva prestato attenzione a un possibile rischio di collisione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità