Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 17 giugno 2013 ore 09:05

Tracce di Pianosa si perdono con la scomparsa di Erminia Foresi



ISOLA D'ELBA - Un altro pezzo di storia di Pianosa se ne va. Ieri a Livorno è scomparsa Erminia Foresi. Pianosina da generazioni, zia del politico elbano Giuseppe Foresi, Erminia era nata il 29 novembre del 1915 sulla splendida isola toscana, e vi aveva vissuto fino al 1950. Dopo essersi sposata con l’impresario edile Tanghetti, aveva trascorso buona parte della sua vita a Portoferraio dove aveva avuto i due figli Laura e Leonardo. Fortemente legata alla sua isola tornò poi a Pianosa con la famiglia, ed il marito si occupò di edilizia lavorando per l’amministrazione penitenziaria pianosina seguendo anche i detenuti nelle loro attività. Erminia dovette lasciare nuovamente l’isola negli anni ottanta quando la storia del Penitenziario e con essa tutta la vita di Pianosa stavano tramontando. Seguì ormai anziana i figli a Livorno e qui è deceduta ieri all’età di 88 anni. Ma Erminia non ha mai dimenticato la sua Pianosa e la famiglia ha voluto assecondare un suo desiderio, quello di essere sepolta lì. Così dopo la cremazione Erminia, tornerà a Pianosa e da “Lei”, come voleva, non si separerà mai più.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport