Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:51 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca mercoledì 18 giugno 2014 ore 15:52

Sulla sanità la Asl interviene "Noi e istituzioni per i bisogni comunità"

L'ospedale dell'Elba

E l'Azienda conferma l’apertura al confronto



ISOLA D'ELBA — L'Azienda ha impostato un importante lavoro di sviluppo e consolidamento di una serie di percorsi che rispondono ai bisogni di salute dell'Elba, anche grazie al dialogo con i cittadini e le amministrazioni locali.

Si è avviato un percorso di sviluppo della qualità delle prestazioni erogate e vi è un costante impegno a fronteggiare le criticità che nel tempo si sono presentate nel settore sanitario soprattutto per la contrazione delle risorse a livello nazionale.

Nell'ottica dello sviluppo della qualità è stato intrapreso un processo di accreditamento delle proprie strutture che coinvolge anche l'Elba con un'attenzione alla sicurezza dei lavoratori e dell'utenza, con l'intento di risolvere carenze strutturali e di accessibilità sia per quanto riguarda
l'ospedale che per il territorio.

Attualmente la Direzione e' inoltre impegnata nel settore della gestione dell'emergenza e del pronto soccorso per assicurare l'organico adeguato a far fronte all'incremento estivo, migliorare gli spazi, nonché sviluppare sinergie sul territorio con i medici di famiglia nell'ambito delle cure primarie, delle cure intermedie e delle cure palliative.

L'allungamento delle liste d'attesa è un fenomeno che sull'Elba risulta penalizzante per i disagi connessi all'insularità e che limita la possibilità di scelta dei servizi. Per questa ragione l'Azienda ha iniziato proprio dalla zona elbana ad affrontare il problema in modo sistematico attraverso
un lavoro congiunto con i medici di medicina generale per quanto riguarda l'appropriatezza delle richieste nonchè aprendo collaborazione con strutture convenzionate incentrata su alcune prestazioni particolarmente critiche. 

Parallelamente si è avviato un confronto con le associazioni degli albergatori della provincia per stipulare convenzioni che consentano di favorire la residenzialità per scopi sanitari a prezzi contenuti per i cittadini elbani che debbano recarsi in strutture aziendali del continente.

L'Azienda conferma l’apertura al confronto con le istituzioni e con le forme di espressione della comunità elbana che vorranno portare contributi per il miglioramento sostenibile dei sevizi erogati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Lavoro

Attualità