Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 25 novembre 2014 ore 15:12

Stato di emergenza per Rio

E' la richiesta avanzata dall'associazione ambientalista dopo le numerose denunce. "Il territorio ora presenta il conto degli abusi subiti negli anni"



RIO ELBA — Dopo l'ultimo episodio di depressione carsica, il sinkhole che si è aperto in un giardino privato lasciando una voragine di tre metri, Legambiente chiede misure eccezionali per il territorio riese.

"Si susseguono ormai da mesi le aperture di voragini nei territori dei comuni di Rio Marina e Rio nell’Elba. Sembra arrivato il conto da pagare di uno sfruttamento antichissimo e recentissimo di un territorio magnifico ed esausto.

L’ultimo sinkhole si è aperto in un terreno privato, ma i mesi passati sono stati segnati dalla chiusura della strada provinciale, dalla creazione di una bretella stradale provvisoria, dall’apertura di nuove voragini, dai cedimenti delle Murelline a Rio nell’Elba, dal nubifragio che ha inondato Rio Marina irridendo opere di “messa in sicurezza” che si sono rivelate elementi di ulteriore pericolo.

E pensare che su questo sfascio pendulo qualcuno voleva realizzare una variante stradale di qualche Km, con fronti di scavo alti fino a 70 metri, per realizzare una circonvallazione che in linea d’aria avrebbe superato circa 800 metri…

Ma ora non è il momento della polemica, quello a cui bisogna pensare di fronte ad un evento che appare sempre più eccezionale e non affrontabile con interventi ordinari da due piccole amministrazioni comunali, è a mettere in sicurezza il territorio ferito ed a dare sicurezza alla comunità riese.

Per questo Legambiente Arcipelago Toscano chiede che le istituzioni attivino tutto quanto in loro potere per affrontare un problema che, con il passare del tempo, si sta rivelando sempre più grave, compresa la richiesta dello stato di emergenza per mettere in campo subito ogni strumento tecnico e scientifico e le risorse e gli interventi eccezionali ed urgenti necessari per mettere davvero e finalmente in sicurezza il territorio riese e l’intera area ex mineraria". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport