Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:02 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cultura martedì 30 giugno 2015 ore 10:31

​Silenzio d’artista, concerto con Otto Lechner

Il pubblico fino a sabato dalle 18 alle 20 potrà assistere liberamente alle prove del progetto nell'eremo di Santa Caterina



RIO ELBA — Si è aperto ufficialmente il Festival Intonazione 2015 con la mostra d’arte “Il mese del cucù” di Susanne Besch, le cui opere sono installate nella Chiesa di S. Caterina a Rio nell’Elba. 

L’artista, che ogni anno soggiorna all’Eremo per un mese da circa 20 anni, ha dato vita alle sue opere in un processo di simbiosi con i luoghi e con le tradizioni dell’Isola d’Elba, rivisitando storie e leggende. La sua arte è realizzata con materiali poveri e di recupero provenienti dal territorio elbano. 

A introdurre l’artista era presente Hans Georg Berger, fotografo e scrittore che dalla fine degli anni Settanta ha trasformato l’Eremo in un vero e proprio centro di connessioni culturali, invitando artisti da tutto il mondo. Infatti scrittori, pittori, poeti, registi, etc. si sono incontrati negli “spazi sospesi” del roseto e dell’Orto dei Semplici, hanno soggiornato nelle modeste stanze dell’Eremo, lasciando testimonianza del loro passaggio e scrivendo un nuovo capitolo della loro creazione artistica.

E proprio sulla traccia di queste connessioni è nata l’idea del progetto Silenzio d’artista, che si svolge fino al 4 Luglio e che vede per la prima volta insieme all’Eremo i musicisti Dorothee Oberlinger, Ulli Engel, Otto Lechner, Jörg Zwicker e Erich Traxlerche e che dall’esperienza con il luogo daranno vita ad un’opera musicale che sarà al centro del concerto OltreBarocco che si terrà sabato 4 Luglio ore 21,30 all’Eremo di S. Caterina. La particolarità del progetto è che il pubblico potrà assistere liberamente all’incontro degli artisti, durante le prove, tutti i giorni dalle ore 18 alle 20.

Ad esibirsi nel concerto inaugurale di Intonazione 2015 sarà invece il musicista Otto Lecher in “Fisarmonica Solo” giovedì 2 Luglio alle ore 21,30 presso l’Eremo di S.Caterina.

Programma completo sul sito web www.intonazione.it

Prenotazioni biglietti office@intonazione.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno