Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca giovedì 30 luglio 2020 ore 14:20

Barche troppo vicine alla costa, raffica di multe

Un mezzo della Capitaneria di porto di Portoferraio

La Capitaneria di porto di Portoferraio fa un bilancio delle sanzioni elevate sia all'Elba che a Pianosa per il mancato rispetto delle regole



PORTOFERRAIO — Nei giorno scorsi QUInews Elba aveva pubblicato un'intervista al comandante della Capitaneria di porto di Portoferraio, Agostino Petrillo, per ricordare i giusti comportamenti da seguire per la sicurezza in mare. Oggi dalla stessa Capitaneria di porto arriva un report sui controlli effettuati in mare per garantire la sicurezza della balneazione e della navigazione.

In base al report, nell’ultimo fine settimana, l’equipaggio della Motovedetta CP 725, impegnato in attività a tutela della balneazione ed al rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare, ha sanzionato alcune unità da diporto che, con le loro condotte, potevano creare situazioni di grave pericolo. 

In particolare, i conduttori di un natante e di un’imbarcazione da diporto sono stati sanzionati per un totale di Euro 699,15 per aver navigato all’interno della zona di mare riservata alla balneazione, in violazione dell’ordinanza 28/2019 del 31.05.2019 della Capitaneria di Porto di Portoferraio. 

La Capitaneria interviene a Pianosa

Molto pericolosa, ancora, la violazione della medesima ordinanza commessa anche dal conduttore di un natante da diporto, colto a transitare troppo vicino ad un subacqueo in immersione regolarmente segnalato. Anche in questo caso è scattata la sanzione di Euro 240,15 con il temporaneo ritiro della dichiarazione di potenza, documento indispensabile per intraprendere il mare con un natante. 

Inoltre i militari della Guardia Costiera della postazione Mare Sicuro di Porto Azzurro con il battello pneumatico GC 097, hanno sanzionato amministrativamente 4 natanti da diporto per un totale di  Euro 918 per aver navigato all’interno della zona di mare riservata alla balneazione.

Continua anche sul fronte della vigilanza ambientale l’attività della postazione della Guardia Costiera in servizio sull’Isola di Pianosa, nelle cui acque protette nella giornata odierna sono state sanzionate per una somma di euro 333 ciascuna. A violare la fascia di un miglio protetta sono state questa volta un’unità da diporto a motore di bandiera francese, trovata a mezzo miglio da punta Brigantina ed un’unità da diporto a motore di bandiera tedesca intercettata, sempre dalla M/V CP 725, a 0.8 miglia dal medesimo punto cospicuo costiero. 

Dalla Capitaneria di porto di Portoferraio viene inoltre sottolineato quanto la sicurezza sia importante per i fruitori del mare, osservando spesso poche e semplici norme che consentono, a tutti, di godere del nostro mare in piena sicurezza e nel rispetto degli altri fruitori balneari.

La Guardia Costiera di Portoferraio inoltre ribadisce che la zona di mare riservata alla balneazione è fissata in 200 metri dalle spiagge e 100 metri dalle coste a picco, limite entro il quale è vietata la navigazione; mentre il transito nei pressi di subacqueo in immersione con apposito segnale è concesso alla distanza minima di 100 metri. Per ogni eventuale ulteriore chiarimento è possibile consultare l’ordinanza di sicurezza balneare n. 28/2019 scaricabile sul sito internet della Capitaneria di porto di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità