Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 28 gennaio 2014 ore 09:45

Shoah, a Campiglia "Salvarsi dalla persecuzione: la storia di Dino Molho"

Il 29 gennaio l'incontro pubblico nella sala della musica di Venturina



CAMPIGLIA MARITTIMA — ll comune di Campiglia Marittima in occasione delle celebrazioni della giornata internazionale della memoria istituito in ricordo della Shoah,  
anche quest’anno organizza insieme all’Istituto comprensivo “G. Marconi” un’iniziativa di approfondimento e riflessione dedicata alle classi della scuola media.

Mercoledì 29 gennaio alle 10.00 alla Sala della Musica di Venturina Terme (via della Corniaccia, 2) si aprirà l’incontro con la proiezione del video “Salvarsi dalla persecuzione:

la storia di Dino Molho” con introduzione e coordinamento a cura di Catia Sonetti, Direttore dell’Istoreco l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea.

Seguirà un concerto a cura dei ragazzi della Scuola Media Carducci dell’Istituto Comprensivo Marconi diretto dal docente di musica m° Abdon Fabbri.

Saranno presenti il Sindaco Rossana Soffritti, l’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi, per l’ANPI Piombino Val di Cornia Ilvio Milani. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il documentario “Salvarsi dalla persecuzione: la storia di Dino Molho”, fa conoscere ciò che successe alla famiglia di imprenditori Molho, scampati alla deportazione grazie all’aiuto di cinque loro dipendenti che costruirono una casa segreta dove Esther e Dino Molho, due fratelli ebrei di 11 e 14 anni e i loro genitori hanno vissuto riuscendo a salvarsi. Il rifugio venne ricavato nel 1944 all' interno del magazzino dello stabilimento di minuterie a Magenta ed era nascosto da una pila di casse alta fino al soffitto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica