Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 15 settembre 2017 ore 14:57

​Settimana Europea della Mobilità all’Isola d’Elba

locandina se
la locandina dell'evento

Con il progetto europeo “Elba Sharing” di Rio Marina e Portoferraio arriva sull'isola dal 16 al 22 settembre l’importante manifestazione europea



PORTOFERRAIO — Con il progetto europeo “Elba Sharing” Dal 16 al 22 Settembre approda all’isola d’Elba un’importante manifestazione europea, che da quanto è stata lanciata, nel 2002, è diventata sempre più sentita e partecipata, con un grande coinvolgimento di pubblico ed istituzioni. Si tratta della Settimana Europea della Mobilità, l’iniziativa della Commissione Europea che ha come obiettivo la promozione di sistemi di mobilità sostenibili ed ecologici e la valorizzazione delle forme di trasporto innovative e collettive. L’isola d’Elba partecipa alla sedicesima edizione di questa manifestazione comunitaria con alcuni eventi organizzati nell’ambito di Elba Sharing, il progetto locale dei comuni di Portoferraio e Rio Marina, afferente al più generale progetto Destinations, di cui fanno parte altre 5 isole europee (Madeira, Gran Canaria, Cipro, Malta e Creta), tutte unite dall’obiettivo di migliorare la mobilità per turisti e residenti secondo principi di sostenibilità e condivisione. Elba Sharing, con la preziosa collaborazione di associazioni ed enti del territorio, ha ideato un programma di eventi gratuiti e adatti ad adulti e bambini, che si svolgeranno nelle giornate di sabato 16, domenica 17 e venerdì 22 Settembre. A aprire la settimana “elbana” dalla mobilità sarà la Cosmopoli in Mountain Bike, un’escursione urbana in bicicletta, che si snoderà lungo le antiche vie di Portoferraio e le possenti e suggestive Mura Medicee. I partecipanti saranno accompagnati da una guida riconosciuta di Elba Mountain Bike, in un percorso inedito ricco di storia, grazie al quale potranno apprezzare l’uso della bicicletta anche in percorsi cittadini. Un piccolo rinfresco e una visita guidata al Forte Falcone completeranno una proposta che coniuga perfettamente sport, cultura e sostenibilità. L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Portoferraio e la Soc. Cosimo De’ Medici.

A seguire, la manifestazione si sposterà al Molo Elba a Portoferraio, dove, dalle ore 15 alle 19 si terrà l’Elba EcoLogical Way, un’esposizione di automobili ibride o dal ridotto impatto ambientale, biciclette a pedalata assistita e altri prodotti e servizi di mobilità sostenibile. Parteciperanno Brandi Andrea e Renault Elba Car, Velonext, Elba For Fun e Share’ngo. Contemporaneamente i bambini dai 4 ai 12 anni potranno cimentarsi in un mini corso di guida sicura in bicicletta, per diventare dei veri Urban Bike Riders, insieme all’associazione Elba Bike. Sul Molo sarà presente anche uno stand di Elba Sharing, per la distribuzione di materiale informativo sugli eventi e le finalità della manifestazione e sul progetto in generale. Domenica 17 sarà dedicata al camminare, con un’escursione fino al Castello del Volterraio e visita guidata gratuita del sito in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. L’ultimo giorno della Settimana Europea della Mobilità, venerdì 22 Settembre, sarà dedicato, invece, alla riflessione collegiale e allo scambio di idee sul tema. Si inizierà alle 9:30 presso il Centro Culturale De Laugier a Portoferraio, con un convegno dal titolo La mobilità sostenibile all’Isola d’Elba: le opportunità del progetto Civitas Destinations – Elba Sharing, che sarà l’occasione per incontrare i rappresentanti degli Enti Locali, provinciali e regionali, nonché delle società CTT Nord e Tiemme e parlare del tema della mobilità sostenibile nel futuro a breve e lungo termine. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle ore 16:00 presso gli Spiazzi di Rio Marina, L’Elba del Vicino in collaborazione con la Pro Loco di Rio Marina e Cavo e Elba Sharing staff promuoveranno La mobilità sostenibile secondo i cittadini, attività di animazione e brainstorming sul tema, rivolte ad adulti e bambini. Per finire, Rio Marina, sempre a partire dalle ore 16:00, propone una divertente Caccia al Tesoro, che farà cimentare grandi e piccini sull’argomento della mobilità sostenibile. Tutti i dettagli sugli eventi sono consultabili sul sito internet di progetto, www.elbasharing.com, nella sezione delle news (http://www.elbasharing.com/eventi/settimana-della-mobilita-16-22-sett- 2017/) e sui canali social di Facebook (ElbaSharing) e Twitter (Civitas_Elbasharing).

 Il Sindaco di Rio Marina, Renzo Galli dichiara: “invito tutti i cittadini Elbani grandi e piccini a partecipare numerosi alle attività promosse a Portoferraio e a Rio Marina che mirano a sensibilizzarci sull’importanza di incrementare la mobilità dolce nel nostro territorio attraverso l’uso della bici e le passeggiate proposte. Tutti sappiamo bene quanto le bellezze dell’Elba si prestano ad essere scoperte con queste modalità. Non mancheranno momenti divertenti per riscoprire anche i nostri centri storici: percorsi in mountain bike e caccia al tesoro. Attraverso l’adesione alla settimana Europea della Mobilità , che ha il pregio di darci anche visibilità a livello Europeo, sensibilizziamo sull’importanza di realizzare concretamente politiche volte al miglioramento della mobilità sull’intera isola. Ricordo a tutti che, tramite il progetto Elba Sharing, stiamo realizzando anche un utile piano sulla mobilità sostenibile PEMS per l’intera isola che crediamo possa essere volano di sviluppo in tal senso. Ne parleremo approfonditamente anche al convegno che si terrà la mattina del 22 così come delle altre varie iniziative che intendiamo portare avanti per concretizzare le politiche di mobilità sostenibile di cui tanto si parla. Ricordo a tutti il successo del Marebus della costa che brilla cofinanziato quest’estate dai fondi di Elba Sharing che ha operato con successo visti i molti utenti come trasporto pubblico condiviso sul nostro territorio comunale diminuendo emissioni inquinanti e traffico e operando anche dopo cena per permettere una mobilità migliore nel nostro territorio. Intendiamo proseguire in questa direzione virtuosa incrementando i servizi di trasporto pubblico.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità