Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura sabato 06 settembre 2014 ore 00:41

Sbarcano l'amante ed il figlio di Napoleone

Foto Roberto Ridi

Proseguono i grandi appuntamenti con la storia della permanenza di Napoleone all’Elba. Marciana Marina torna come 200 anni fa.



MARCIANA MARINA — Sabato 6 e domenica 7 settembre rievocazione storica dell’arrivo di Maria Walewska, l’amante polacca dell’Imperatore. Il Borgo al Cotone riportato ai fasti di 200 anni fa. Sarà possibile vivere uno dei pochi borghi già esistenti nel 1714 come ai tempi dell’Imperatore. Previsto l’arrivo di 200 “ricostruttori storici” da tutta Europa

Le cronache raccontano che il 1° settembre 1814 giunse all’Isola d’Elba Maria Walewska, l’affascinante amante polacca di Napoleone. Accompagnata da sua sorella e da suo fratello, arrivò sulle coste elbane con il figlio dell'Imperatore e il piccolo Alessandro.

200 anni dopo, il 6 e 7 settembre 2014, il Comune di Marciana Marina, la Proloco, la Gestione Associata per il Turismo dell'Isola d'Elba, le associazioni di “ricostruttori storici” come l’Armée d'Italie e la Petite Armée, ripercorrono l’avvenimento con due giorni di celebrazioni e rievocazioni storiche in costumi d’epoca, sfilate e parate militari, animazione.

Come sottolinea il sindaco di Marciana Marina Andrea Ciumeiè un evento unico sia sotto il profilo della ricostruzione storica sia sotto quello della ricchezza delle iniziative previste. Abbiamo voluto ricordare il momento che umanamente è forse l’apice della presenza dell’Imperatore sull’isola - ovvero l’incontro con la sua amante e con il figlio Alessandro – cercando di ricostruire il più fedelmente possibile il clima di quei giorni. Da tutta Europa stanno arrivando le persone che con la loro passione e preparazione ci consentiranno di allestire un momento unico. E’ un salto indietro nel tempo di 200 anni, in cui Marciana Marina si trasforma per far rivivere un’esperienza bellissima, quella di vedere e provare come realmente fosse la vita all’Elba due secoli fa. Un evento irripetibile sotto il profilo culturale e turistico”.

Maria Walewska fu l’unica donna, non imparentata con l’Imperatore, a far visita a Napoleone durante il suo esilio elbano – racconta Gloria Peria, Direttore degli archivi storici comunali elbani. Gli scritti dell’epoca ci dicono che qualcuno pensò addirittura che si trattasse di Maria Luisa d’Austria, moglie dell’Imperatore, e non della sua amante. Sicuramente, oltre ad alleviare la solitudine dell’esilio, la visita della Walewska fu utile politicamente per portare a Napoleone importanti dispacci, di cui però non conosciamo il contenuto.

Oltre all’incontro con Maria Walewska, gli appuntamenti del weekend ricordano anche le visite che l’Imperatore fece durante la sua permanenza all’Elba ai territori di Marciana Marina, tra cui la torre armata, punto strategico per la difesa dell’Isola. “Napoleone era particolarmente preoccupato di subire l’assedio via mare da parte dei suoi nemici e per questo impiegò diversi giorni alla visita dei posti di guardia e delle fortificazioni per la difesa costiera dell’Isola” commenta Gloria Peria.

Il programma:

Sabato 6 settembre 2014

Ore 10,00. Apertura mercato nella zona del Cotone e partenza della sfilata militare verso il centro.

Ore 11,00. Arrivo della feluca con Napoleone ed i suoi generali al molo.

Ore 11.15. Visita di Napoleone alla Torre accompagnato dall’esercito.

Ore 11,45. Napoleone raggiunge la Piazza della Chiesa dove è accolto dal Maire e dai notabili del posto.

Ore 12,30. Ritorno delle truppe al campo con Napoleone e generali.

Ore 16,30. Partenza delle truppe dal campo e schieramento in Piazza della Chiesa.

Ore 17,30. Arrivo in carrozza di Maria Walewska e il figlio Alessandro in Piazza della Chiesa.

Ore 18,00. Partenza di Napoleone, Maria Walewska e il figlio per Marciana.

Ore 18,15. Le truppe percorrono il paese e si dirigono verso l’accampamento.

Ore 21,30. Giochi in piazza.

Domenica 7 settembre 2014

Ore 10,00. Raduno delle truppe, parata per raggiungere il centro ed il lungomare ed apertura del mercato nella zona del Cotone.

Ore 11,00. Raduno delle truppe e del popolo sul lungomare.

Ore 11,30. Arrivo in carrozza di Napoleone, Maria Walewska ed il figlio e partenza della feluca.

Ore 12,00. Rientro delle truppe al campo e fine della manifestazione.

Fonte Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità