Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Cronaca martedì 04 febbraio 2014 ore 10:18

Salute all'Elba, la relazione del Comitato scientifico

I relatori del convegno alla De Laugieri

Le valutazioni e le proposte del convegno alla De Laugier



PORTOFERRAIO — Pubblichiamo integralmente il resoconto presentato dal prof. Massimo Puccini, coordinatore dei Comitati che hanno lavorato allo studio della salute degli elbani, con valutazioni e proposte emerse durante la seduta pubblica del primo febbraio scorso

"Sfidando le avverse condizioni meteo che hanno quasi impedito ai relatori al Convegno Sullo Stato di Salute degli Elbani di raggiungere l'Elba, sabato 1 febbraio al Centro Congressuale De Laugier , puntualmente alle ore 10, si e' svolto il meeting sullo Stato di Salute della Popolazione Elbana.

Buona l'affluenza di pubblico, circa 150 persone, con medici ed operatori della Sanita' ospedaliera, e rappresentati di Comitati elbani per la Salute, fra questi il sig. Francesco Semeraro ed il Prof. Luciano Campitelli, chiamato in causa da Stefano Ballerini, giornalista, ed il Dr. Mario Mellini, cardiologo di grande esperienza, ora in pensione.

Dal tavolo della Presidenza il Prof. Marcello Camici ha aperto i lavori, dando poi la parola al Sindaco di Portoferraio Roberto Peria, padrone di casa e ospite dell'evento, al Sig. Luciano Ricci per il Lions Club Isola d'Elba che insieme alla Venerabile Arciconfraternita di Portoferraio, ha patrocinato lo studio.

Hanno fatto seguito gli interventi dei Relatori, il Prof. Benedetto Terracini, epidemiologo dell'Universita' di Torino e Fabrizio Bianchi dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa e Fondazione Monasterio.

Confortanti le notizie che i relatori dello studio hanno comunicato: "la popolazione elbana a una speranza di vita superiore rispetto a quella del comprensorio ed una forma di protezione genetica che gli garantisce una certa longevità."

Certo qualche segnale d'allarme lo si e' riscontrato, per le cirrosi maschili ed il tumore al polmone nelle donne, entrambi segno di abitudini di vita non corrette.

I ricoveri ospedalieri sono piu' numerosi che nel resto del comprensorio, forse per la ricerca di una diagnosi piu' certa da parte dei medici di base che scaricano sull'ospedale di Portoferraio i casi non dichiarati.

Il Direttore Generale dell'ASL Dr. Eugenio Porfido ha risposto ai molti interventi, alcuni critici nei confronti dell'ospedale di Portoferraio ancora privo di Ascensore e con alcuni reparti falcidiati nel personale.

L'elicottero non può essere la soluzione alla sanità elbana, anche se puo' risolvere alcune emergenze.

Il DG Dr Porfido ha difeso la scelta che ha portato a varare all'ospedale Elbano un servizio di anestesia d'urgenza full time, in caso d'intervenire sugli infarti con la Fibrillolisi.

A marzo verrà dato il mandato per la costruzione di un secondo ascensore, mentre l'ASL è in causa con la ditta che ha costruito l'attuale, fermo da mesi per problemi strutturali.

Il DG Porfido ha anche annunciato che due ortopedici verranno presto a dare manforte in un settore attualmente deficitario

Il Prof. Campitelli ha posto dei quesiti in riferimento alla situazione dell'acqua che beviamo, che ora e' stata resa potabile da filtri, afferma il Dr Marco Battaglini, dell'ASL 6 Toscana sud.

L'ex Direttore Sanitario, il Dr. Massimo Scelza ha rivendicato alla sua gestione la definizione di un documento di ricerca sullo stato di salute degli elbani, che potrebbe bene integrarsi a quello ora elaborato dal nuovo Comitato.

E' calato il sipario su questo interessante lavoro di ricerca, che ha lasciato molte curiosità e stimoli per un successivo lavoro di studio, che probabilmente ne rappresenterà il prossimo sviluppo.

Il coordinatore dei Comitati

Prof. Massimo Puccini"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno