Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli venerdì 21 dicembre 2018 ore 19:30

Spettacolari le miniere dell'Elba su Rete 4-VIDEO

Pontile di Vigneria (Rio Marina) nella trasmissione Freedom registrata prima del crollo

L'isola protagonista con le sue miniere di ferro a "Freedom". Per la prima volta un drone è stato lanciato dall'interno della galleria del Ginevro



ROMA — Un racconto dell'isola d'Elba e delle sue miniere davvero suggestivo quello andato in onda ieri, giovedì 20 Dicembre, in prima serata su Rete 4 nella nuova trasmissione "Freedom- Oltre il confine" a cura del giornalista Roberto Giacobbo.

Roberto Giacobbo davanti al Pontile di Vigneria

Infatti il terzo servizio della prima puntata del programma è stato dedicato proprio alle miniere di ferro dell'Elba. Il racconto si è aperto con le immagini del crollo del pontile di caricazione dei minerali di Vigneria, a Rio Marina (qui il video del crollo durante la mareggiata del 20 Ottobre 2018), uno dei simboli dell'economia mineraria dell'isola, seguite poi dalle spettacolari immagini riprese dal drone della trasmissione girate all'Elba la scorsa estate, quando ancora il pontile era in piedi, sebbene fosse già da tempo deteriorato.

Da qui poi il racconto è proseguito attraverso un tour a bordo di una camionetta militare nelle zone del Parco minerario di Rio Marina, tra Valle Giove, laghetto delle Conche e vecchia officina, luoghi in cui, come ha sottolineato Giacobbo, il tempo sembra essersi fermato.

Altra tappa del racconto dell'Elba è stata dedicata alla scoperta delle miniere di Capoliveri e alla galleria del Ginevro, per scoprire i vari ambienti ancora conservati del comprensorio minerario. Il giornalista è sceso fino a - 54 metri sotto il livello del mare per andare ad esplorare il cuore della terra, ancora oggi di vitale importanza per l'Italia perché, come ha ricordato lo stesso Giacobbo, le miniere dell'Elba sono state dichiarate riserva strategica nazionale e in caso di bisogno per la nazione potrebbero essere riattivate, poiché ancora ricche di minerali di ferro. 

Apertura nella Galleria de Ginevro vista dal drone

Suggestive anche le immagini catturate dal drone, per la prima volta fatto volare da una spaccatura all'interno della galleria del Ginevro e poi alzatosi sopra la costa del monte Calamita e sul mare.

Il drone nella galleria del Ginevro a Capoliveri

Infine il giornalista ha voluto sottolineare l'importanza del duro lavoro dei minatori elbani, inserendoli in un discorso sull'orgoglio dei lavoratori italiani "sconosciuti" ma all'origine del progresso e della modernità. Alcune parole di Giacobbo relative ai minatori delle miniere dell'Elba sono state le seguenti.

"Come ci racconta il nostro Roberto Giacobbo - si legge infatti sulla pagina Facebook del programma Freedom- ricordiamo che i grandi uomini di cui parliamo nel nostro programma non sono solo quelli di cui conosciamo nome e cognome grazie ai premi che hanno vinto o alle cose che hanno fatto in vita, ma sono anche gli uomini che hanno lavorato con il sudore della fronte dentro le miniere dell'Isola d'Elba e che ci hanno regalato un abbondante pezzo del nostro presente e perché no, del nostro futuro".

Per chi volesse rivedere nel grande schermo la prima puntata di Freedom, l'appuntamento in daytime è per domani, sabato 22 Dicembre alle ore 15,30 sempre su Rete 4. 

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità