Indietro

All'Elba in aereo, pubblicato il bando

Aeroporto di Campo nell'Elba

Nuovo bando di gara per l’affidamento in esclusiva del servizio aereo di linea fra l'Elba, Pisa, Firenze e Milano Linate e viceversa.

ROMA — E' stato pubblicato sul sito di Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) il nuovo bando di gara per la continuità territoriale aerea tramite l’affidamento in esclusiva del servizio aereo di linea fra l'Elba, Pisa, Firenze e Milano Linate e viceversa.

Il precedente bando, pubblicato il 29 Gennaio scorso, era infatti andato deserto (leggi qui l'articolo), determinando così la mancanza per tutta la stagione 2019 di collegamenti aerei fra l'aeroporto di Campo nell'Elba e la Penisola, e nel mese di Giugno 2019 si era svolta a Roma la Conferenza dei servizi per discutere del nuovo bando a cui oltre alla Regione, erano stati convocati anche i Comuni dell'isola d'Elba, la Provincia di Livorno e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno (leggi qui l'articolo).

Il bando come aveva dichiarato Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale a infrastrutture e mobilità "ha l'obiettivo di gettare le basi per poter garantire agli abitanti dell'Arcipelago toscano, e dell'Elba in particolare, collegamenti arei con il resto della Toscana anche nelle stagioni meno appetibili dai vettori turistici."

"L’importo massimo per la compensazione finanziaria, comprensiva di un margine di utile ragionevole, - come si legge nel bando - da assumere a base di gara per l’affidamento del servizio di trasporto aereo per le rotte in questione, è pari a:  complessivamente, per tre anni di esercizio: con Iva esclusa, 3.062.821,00 euro".

"Per l’espletamento del servizio - si legge ancora nel bando - viene concesso al vettore un margine di utile ragionevole, determinato ai sensi della Comunicazione della Commissione (2012/C 8/03) e della Decisione della Commissione europea 2012/21/UE, pari al 5,6 per cento dei costi verificati a consuntivo al termine di ciascuno dei tre anni di esercizio, comprensivo di un coefficiente di rischio relativo al settore aeronautico riferito alle rotte onerate oggetto del presente bando. Tale margine in ogni caso non potrà superare la somma di 68.085,00 euro con Iva esclusa, per ciascun anno ed 204.255 euro Iva esclusa per l'intero periodo".

Chi si aggiudicherà il servizio dovrà stipulare con Enac una convenzione che durerà tre anni a partire dal 1 Febbraio 2020.

Le domande per la partecipazione al bando di gara dovranno essere presentate entro due mesi dalla data di pubblicazione del bando di gara in Gazzetta ufficiale. Quindi fino a quella data e comunque entro la fine dell'anno non si saprà se l'Elba avrà garantiti almeno per tre anni i collegamenti aerei con Pisa, Firenze e Milano Linate.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it