Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica martedì 12 maggio 2020 ore 09:58

Terra nostra commenta le dimissioni dell'assessora

Umberto Canovaro, capogruppo di Terra nostra
Umberto Canovaro, capogruppo di Terra nostra

Le dimissioni diventano un assist per criticare l'amministrazione comunale di Rio e le politiche di gestione della macchina amministrativa



RIO — Sulle dimissioni dal ruolo di assessora del Comune di Rio di Cinzia Battaglia (leggi qui l'articolo), interviene con una nota il gruppo consiliare di minoranza Terra nostra.

"Le dimissioni irrevocabili dell’ass. Battaglia stanno a denotare alcune cose, che Terra nostra esprime da tempo. La prima, è che la Giunta di Rio opera senza avere una programmazione generale, a spot, sulla base dell’emergenza continua e senza alcun filo conduttore coerente. - dichiara il gruppo Terra nostra - La seconda, che cercare di imporre una cosa come questa in un luogo dove esistono forze contrarie, che lavorano per fini opposti affinché non cambi nulla in paese e tutto resti com’è (“…..il cammino reale dei progetti non ha potuto decollare….”), in modo da affermare un clima di soffocante paternalismo, di relazione interpersonale, di diritto fatto passare come un favore, è una cosa pressoché inutile". 

"Come terzo, - aggiunge Terra nostra - che una donna di sinistra, come la dr.ssa Battaglia si definisce e specifica nella lettera, la dice lunga sulla qualità della sintesi che il sindaco Corsini sappia fare fra sensibilità e provenienze diverse. Il paese, come diciamo in altri comunicati, è in mano ad un gruppo di potere, dove si sa bene chi comanda (funzionari che gestiscono ed 'entrano' in tutti i servizi comunali), altri bravi, che invece vengono esautorati, come dimostrano i precedenti dell’apicale dei tributi – prima- e adesso il responsabile dell’urbanistica, che pur aveva dato buona prova di saper lavorare". 

"E poi, tecnici esterni che fanno la voce grossa, forti di strette parentele, - dichiara il gruppo di minoranza Terra nostra - e altri amministratori inesistenti, ai quali il sindaco cambia in continuazione le deleghe, cercando di dargli quelle giuste secondo le (scarse) possibilità espresse. L’unico che invece crede di comandare davvero, è Lui, l’avv. Corsini. Beato lui che passeggia sulle macerie di un Comune glorioso come quello di Rio, dove eppur un tempo c’è stata la democrazia, il senso civico dei valori, come quelli dell’antifascismo, il rispetto delle istituzioni, il rapporto con la gente con il fine di far crescere un paese, di aggregarlo senza paternalismi, senza far pagare alcun prezzo per governare. E governare senza la paura di far vedere, alla luce del sole, convinti che anche una critica faccia bene a tutti ed aiuti a crescere". 

"Non sappiamo le motivazioni di sostanza per le quali l’assessore si sia dimessa, e con lei, ci siamo scontrati più volte per le idee che aveva, spesso opposte alle nostre. - conclude Terra nostra - Ma ciò non significa che quanto sosteniamo abbia meno valore, perché le persone intelligenti, al di là di tutto, si rendono conto che con questo clima, oltre a tradire il voto degli elettori, si porta il paese allo sfascio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità