Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 08 dicembre 2018 ore 07:00

Gat, il parere di "Terra nostra"

Rio Marina

Il gruppo di minoranza chiede un cambio di passo nella promozione della Gestione associata con maggiore coordinamento anche degli eventi



RIO — Il gruppo di minoranza consiliare nel Comune di Rio "Terra nostra" è intervenuto per chiedere un cambio di passo nella promozione turistica dell'Elba.

"Nel Consiglio comunale del 30 Novembre - si legge nella nota del gruppo consiliare - la maggioranza ha presentato un ordine del giorno sul mantenimento della tassa di sbarco a 3,50 euro, senza aumentare a 5. Abbiamo votato a favore del provvedimento, pur chiedendo alcune modifiche nella parte finale dove si mostrava apprezzamento per il lavoro fatto da Gat. Riteniamo che questo organismo abbia fatto fino ad oggi gli interessi dell’altra parte dell’Elba, senza considerare il nostro territorio dal punto di vista turistico". 

"Sul merito, è un errore aumentare il tributo, - si legge ancora - soprattutto in un momento in cui c’è stata flessione dei flussi turistici e gli operatori soffrono. Prima di tutto devono essere i consigli comunali a poter decidere se aumentare o no, e non i sindaci; poi, occorrerebbe aprire un ragionamento sulla destinazione delle risorse: scarsa promozione dell’isola nel suo complesso, assenza di filiera turistico-culturale-commerciale, nessun coordinamento fra programmi estivi dei comuni, nessuna risorsa per la formazione del personale".

"Per poter attirare nuovamente consistenti flussi di turismo, - sottolinea il gruppo "Terra nostra"-  la promozione dell’immagine e delle peculiarità elbane non passa attraverso l’aumento delle tasse, ma da nuove politiche che valorizzino le risorse di tutto il territorio, in termini di sistema, contribuendo al coordinamento di azioni per preparare accoglienza adeguata, cura e tutela del territorio, efficienza nei servizi offerti: l’esatto contrario di ciò che la Gat ha fatto finora".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità