Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 03 luglio 2018 ore 12:49

Sui campi estivi parla l'ex assessora

In una nota l'ex assessora Rita Matacera fornisce alcuni chiarimenti rispetto ai campi estivi e all'utilizzo delle scuole



RIO — Arrivano dall'ex assessora di Rio nell'Elba Rita Matacera alcuni chiarimenti relativi ai campi estivi di Rio.

"Come ex assessore con delega alla scuola ritengo necessarie alcune precisazioni in merito al centro estivo fruito dai bambini di madri lavoratrici in particolare stagionali. - ha scritto in una nota - Onde evitare voci tendenziose nei confronti dell’ex amministrazione De Santi sarà bene chiarire per evitare spiacevoli equivoci che i campi solari sono sempre stati organizzati cercando di ottimizzare il servizio con meno costi possibili".

"Infatti - ha spiegato - tale servizio è stato offerto agli utenti a costo zero per quell’amministrazione, che purtroppo si era ritrovata ad affrontare la grave situazione economica dell’ex comune di Rio nell’ Elba. Costo zero dunque, contro i circa 16mila euro spesi dall’amministrazione precedente con servizio a detta degli utenti piuttosto scadente e poco idoneo ai bambini. L’Amministrazione non avendo a disposizione la scuola materna lasciata in una situazione pessima e inagibile ha reperito e investito 700mila euro per la ristrutturazione del plesso scolastico creando anche un asilo nido che, nonostante sia finito da oltre un anno, non è stato ancora usufruito pur essendo una risorsa non solo per le famiglie del comune di Rio ma anche potenzialmente per quelle dei comuni limitrofi come Porto Azzurro".

"Nel frattempo, - ha aggiunto - non senza pochi problemi, ha organizzato comunque il centro estivo, il primo anno nella scuola elementare di Rio Marina ed il secondo nella scuola materna sempre di Rio Marina. Una volta ultimati i lavori alla scuola materna di Rio nell’Elba il centro estivo ha usufruito del locali rimessi a nuovo sempre a costo zero per l’amministrazione e ad una cifra economica modesta richiesta ai genitori dall’associazione Dodò. Cifra modica che l’associazione ‘no profit’ può mantenere bassa anche grazie alla parrocchia che in questi anni ha ospitato gli operatori ed educatori mettendo a disposizione i propri locali".

"L’organizzazione di tutte le attività è avvenuta sempre nei termini di legge e cercando di ottimizzare il servizio offerto ai bambini sia dal punto educativo-didattico ed economico-sociale per le famiglie. - ha voluto chiarire l'ex assessora - Non c'è dunque niente di particolarmente eccezionale usufruire dei locali dei plessi scolastici come d'altronde avviene in maggior parte dei Comuni della provincia e come è sempre stato fatto in questi ultimi 4 anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica