Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica giovedì 16 luglio 2020 ore 15:00

Strada del Piano, "il sindaco riferisca sui tempi"

Voragine nella strada del Piano (foto di repertorio)

Il gruppo di minoranza "Terra Nostra" ha presentato un'interrogazione in cui chiede al sindaco di illustrare i tempi per il ripristino della strada



RIO — Il gruppo di minoranza consiliare Terra Nostra ha presentato un'interrogazione rivolta al sindaco di Rio in cui chiede aggiornamenti sul progetto di ripristino della viabilità in località il Piano, interrotta da anni per il fenomeno delle voragini.

"considerato che la Provincia di Livorno, sulla base dell’Accordo di Programma firmato assieme al Comune di Rio (schema del 31.12.2018) ha approvato la scorsa fine agosto 2019 il progetto preliminare della sistemazione della strada del Piano, - si legge nell'interrogazione di Terra Nostra - e che da quel momento non se n’è saputo più niente, e considerato anche il contenuto delle Sue dichiarazioni per le quali 'Dopo più di sei anni di nulla prende finalmente ill’iter per ripristinare la viabilità (....)', veniamo a chiedere che fine abbia fatto questo progetto e perché non siano stati rispettati i tempi di consegna". 

Il gruppo Terra Nostra inoltre cita alcune dichiarazioni del sindaco Corsini che nel settembre 2019 dava i tempi per la cantierizzazione del progetto (leggi qui l'articolo) e aggiunge: "Vorremmo quindi sapere, per essere ancora un po’ più contenti, se - dopo i proclami - qualcosa si è inceppato, e che cosa (il “solito” Covid19?), visto che dallo scorso agosto dovevano trascorrere tre mesi per il completamento del progetto e nei due mesi successivi, bandita la gara d’appalto. Sarebbe inoltre utile sapere se, a seguito dello sblocco di finanziamenti straordinari del Governo, essendo stati destinati lo scorso febbraio 6 milioni di euro alla Provincia di Livorno per i prossimi cinque anni sulle manutenzioni di strade, questo progetto è stato inserito nel programma triennale della Provincia oppure no". 

"Le ricordiamo inoltre che questo progetto non è mai stato presentato né al Consiglio Comunale, né alla cittadinanza. - aggiungono dalla minoranza - E non è un progetto qualunque, o che deve essere tenuto segreto, considerati i risvolti che contiene. Chiediamo pertanto di poterne discutere al prossimo Consiglio comunale dandoci adeguati supporti per gli approfondimenti del caso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità