Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 30 agosto 2019 ore 14:00

"Riesità", il successo delle iniziative 2019

L'iniziativa a Rio Elba

L'associazione culturale Carlo d'Ego-Riesità fa un bilancio delle iniziative estive organizzate nel territorio di Rio dedicate alla memoria locale



RIO — Un'altra serata molto partecipata quella che si è svolta lunedì scorso a Rio nell'Elba sulla Terrazza del Barcocaio, organizzata dall’associazione culturale Carlo d’Ego–Riesità.

Dopo l’iniziativa organizzata a Cavo e alla successiva presentata a Rio Marina, l’associazione infatti ha proposto a Rio Elba l'iniziativa "Gente di Rio" con la proiezione di una raccolta fotografica di Carlo d'Ego (Carlo Carletti) dal titolo “Rio Elba e i suoi tesori”.

Iniziativa a Rio Marina

Sono inoltre state proposte immagini fotografiche recuperate da Lucia Paoli, componente dell’associazione, con alcuni scatti dei luoghi più caratteristici del Coccolo ‘nsu e momenti della vita quotidiana riese. Sono inoltre state proposte le “Lettere di Santa Filomena a Santa Caterina”, tratte dal libro dei Racconti Riesi – Riesità, di Carlo d'Ego: una simpatica parodia dove la santa aggiorna la “collega” del Coccolo ‘nsu su quanto accade alla Marina di Rio, e non solo.

Un linguaggio gustoso con un saggio di dialetto riese, ricco di espressioni oramai desuete, anche alcune di esse sopravvivono ancora nell’uso quotidiano. I brani sono stati letti da Fabiola Pisani, Isa Tonietti e Cinzia Muti.

“L’evento a Rio Elba – commenta Marinella Mariani, vicepresidente dell’Associazione – conclude il trittico di iniziative del mese di agosto. Siamo particolarmente soddisfatti del riscontro ottenuto: la partecipazione ad ogni manifestazione è andata ben oltre le nostre più rosee previsioni; centinaia e centinaia di persone hanno condiviso con noi momenti davvero suggestivi e in molti casi anche commoventi. Valorizzare cosa siamo stati: questo è uno dei principali scopi della nostra Associazione perché nulla della nostra storia, della storia di questo immenso territorio che riaccomuna Cavo a Rio Elba e a Rio Marina, passando per Bagnaia, Nisporto, Nisportino fino a Capo d’Arco, nulla deve andare perso; anzi, dovrà trasformarsi in memoria che genera risorsa”.

L'associazione Carlo d'Ego-Riesità ha inoltre espresso ringraziamenti alla Pro Loco di Rio e al Comune di Rio per il supporto, annunciando la preparazione di altri eventi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità