Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:51 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica martedì 03 dicembre 2019 ore 10:13

Regolamento approdi, le critiche di "Terra nostra"

Cavo (foto di repertorio)

Secondo il gruppo di minoranza il regolamento sui posti barca porterà a ricorsi per il fatto di "discriminare" fra i residenti delle varie zone



RIO — Il gruppo di minoranza consiliare Terra nostra ha votato contro l'approvazione del nuovo Regolamento sugli approdi del Comune di Rio, approvato in Consiglio comunale dalla maggioranza.

"Prima di tutto, - spiega il gruppo di minoranza Terra nostra - è dato per scontato che la gestione debba essere privata, a prescindere: per noi non è così, poiché seppur consapevoli che la gestione comunale diretta non è ammessa, possono comunque essere trovate altre forme di conduzione che assicurino una maggiore presenza del comparto pubblico, che garantisce maggiormente l’utente ed è (o dovrebbe essere) riferimento di indipendenza".

"Poi, - prosegue la minoranza - il fatto che non si stabilisca in via prioritaria quanti posti barca lasciare ai residenti: lo deciderà il privato? La domanda è lecita, stante, l’indeterminazione del dettato. I residenti, avranno poi solo 10 giorni di tempo per 'accorgersi' che è uscito il bando per l’assegnazione dei posti barca, subito dopo Natale: con gli strumenti di comunicazione pubblica che ha il Comune di Rio, ci sarà da vederne delle belle!"

"Ancora: la filosofia di fondo del regolamento è quella di continuare la tradizione per cui gli approdi - soprattutto Cavo - dovranno restare dei mega parcheggi di barche, - dichiara il gruppo Terra nostra - rassicurando così anche gli utenti del Circolo nautico sulla politica del Comune di lasciare le cose come stanno, e di conseguenza, non consentire che si sviluppi l ‘economia turistica locale tramite il ricambio dei posti barca: una semplice riserva dell’8 per cento è uguale alla soglia prevista dalla legge per i rifugi in caso di maltempo o avaria".

"Ma la cosa più ingiusta - spiega il gruppo Terra nostra - è la discriminazione fra Riesi che questa normativa prevede, allorquando stabilisce un criterio di prossimità residenziale come prevalente rispetto al punteggio ordinario (art.20): il che significa che i riesi del Castello saranno obbligati ad andare a Bagnaia, salvo che non si liberino posti negli altri due approdi comunali. Ciò in barba al principio costituzionale di eguaglianza, e soprattutto in barba all’avvenuta fusione dei Comuni".

Secondo il gruppo consiliare Terra nostra "questa l’ennesima dimostrazione che la giunta Corsini la vuol far fallire, inducendo i cittadini a credere che le colpe dei mali non dipendono dalla loro cattiva gestione della cosa pubblica, bensì da chi ha voluto fondersi. Denunciamo all’opinione pubblica questo tentativo di mistificazione e invitiamo la giunta a modificare questa disposizione, che di sicuro porterà discriminazioni e ricorsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Lavoro

Attualità