Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 17 agosto 2019 ore 13:30

Palio remiero e festeggiamenti di San Rocco

Durante le gare del Palio remiero

Una giornata dedicata allo sport con il Trofeo Memorial dedicato a Lorenzo Claris Appiani. Grande festa la sera con musica e fuochi d'artificio



RIO — Pomeriggio di sport, ieri venerdì 16 Agosto, a Rio Marina in occasione delle celebrazioni di San Rocco, santo il cui culto si è diffuso nel Medioevo e a cui il paese è particolarmente devoto, tanto da avergli intitolato una chiesa. Il Circolo Vogatori riomarinesi, come ogni anno, ha organizzato il Palio remiero dei rioni con il Trofeo Memorial dedicato a Lorenzo Claris Appiani, il giovane avvocato vittima dell'agguato nel tribunale di Milano il 6 Aprile 2015.

Processioni in mare di San Rocco con i vogatori

Durante il Palio remiero si sono sfidati in tre gare tre equipaggi, due maschili e uno femminile, con la vittoria delle ragazze. Sarà proprio la squadra femminile a partecipare il 21 e 22 Settembre prossimi ai Campionati italiani di canottaggio a sedile fisso, specialità gozzo, che quest’anno si svolgeranno a Rio Marina (leggi qui l'articolo).

La premiazione della squadra femminile

Prima della gara le imbarcazioni con i vogatori e le vogatrici a bordo hanno accompagnato in processione in mare la statua di San Rocco, che in seguito è stata portata nella chiesa del paese a lui dedicata per la santa messa.

Alle 19 invece si è svolta la premiazione del Trofeo Memorial Appiani alla presenza dei genitori di Lorenzo, Aldo Claris Appiani e Alberta Brambilla Pisoni, ai quali il Circolo Vogatori riomarinesi ha consegnato una targa in ricordo della giornata. Nicola Calocero, speaker della gara, ha ricordato lo spirito positivo di Lorenzo Claris Appiani e la sua passione per la cultura e per lo sport (vedi il video in fondo all'articolo).

Nicola Calocero, Aldo Claris Appiani, Alberta Brambilla Pisoni e Nicolas Maffei

Aldo Claris Appiani, padre di Lorenzo, nel ringraziare i presenti per l'iniziativa in memoria del figlio ha avuto parole di apprezzamento per l'impegni dei giovani in questa attività sportiva e ha sottolineato l'importanza dello sport, auspicando importanti traguardi ai Campionati nazionali per la squadra vincitrice del Palio remiero.

A Rio Marina i festeggiamenti in onore di San Rocco, organizzati da Pro Loco e Comune di Rio, sono proseguiti fino a tarda notte, inizialmente con musica in varie zone del paese e mercatino artigianale seguiti dal tradizionale spettacolo dei fuochi d'artificio allo scoccare della mezzanotte (vedi il video sotto). Poi la festa si è spostata in piazza Salvo D'acquisto con musica da discoteca.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Canottaggio, a Rio Marina il Memorial Lorenzo Claris Appiani
Rio Marina, fuochi di San Rocco 2019
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità