Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 16 luglio 2016 ore 10:08

"Sindaci forti con i deboli e deboli con i forti"

Pino Coluccia commenta l'azione dell'amministrazione di Portoferraio, in accordo con gli altri sindaci, di espellere 30 cittadini rom dall'isola



RIO NELL'ELBA — I sindaci elbani hanno trovato l'unità d'intenti: ordinano 'fuori i Rom dal territorio elbano'. Può darsi che siano incorsi in azioni da sanzionare amministrativamente o anche penalmente ed in questo caso ci sono leggi e pene che il giudice applica, ma provvedere a 'dargli il via' da un territorio mi sembra un eccesso, se non un vero e proprio abuso di potere e vorrei conoscere in base a quale norma si è provveduto.

Nell'ordinanza si parla di assenza di autorizzazione o mancato rispetto di norme igienico sanitarie o di decoro pubblico, ma per questi reati non è previsto un trasferimento invitato o guidato e quando sono altri cittadini, cosiddetti normali, a compierli non si mandano via dal territorio, ma si sanzionano. 

Nella Costituzione tra i diritti personali c'è quello della libera circolazione. Forse invece di invitarli ad andarsene via poteva essere trovata una soluzione di permanenza regolata? Non è che sia scattato il tic razzista del pregiudizio verso i rom?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport