Indietro

La foto vincitrice della Festa del Mare

​La classe I°A di Rio nell’Elba vince il concorso fotografico Festa del mare 2017 grazie ai 202 like ricevuti si Instagram

RIO NELL'ELBA — La zattera di Ulisse sul lungomare di Rio Marina, ovvero il viaggio del protagonista dell’Odissea come simbolo del viaggio di conoscenza degli alunni della classe I°A della scuola secondaria di primo grado di Rio nell’Elba. 

È questa la chiave di lettura della foto che ha vinto il primo premio del concorso fotografico Festa del Mare 2017, un contest, promosso dalla Pro Loco di Rio Marina e Cavo, rivolto ai ragazzi dai 10 ai 16 anni chiamati a pubblicare su Instagram scatti sul tema del mare dell’Isola d’Elba. 

Ad essere premiate sono state le prime tre foto che hanno ricevuto più like da parte degli utenti del celebre social. Ben 202 like hanno decretato la vittoria della fotografia degli alunni della I°A. 

"Un successo certamente dovuto al forte significato simbolico dello scatto - spiega la dirigente dell’Istituto comprensivo Carducci, prof.ssa Lorella Di Biagio - che ha colpito per il chiaro messaggio veicolato: la zattera di Ulisse, simbolo del piacere della scoperta dell’uomo dall’agile mente, è metafora del viaggio di conoscenza che gli alunni stanno intraprendendo a scuola. 

Un viaggio, quello dell’Odissea, che li ha molto affascinati nell’ambito del programma di Italiano e che ha portato alla realizzazione di vari lavori dedicati al tema, come la zattera, ideata dall’alunno Tommaso Martorella, la cui vela è costituita da un libro che dipana il racconto delle tappe dell’Odissea. 

L’idea di far gareggiare la zattera di Ulisse al concorso fotografico è maturata durante le lezioni di Epica in cui la prof.ssa Laura Marullo ha coordinato un lavoro di squadra fra gli alunni che ha portato la vela di Ulisse, nella foto sospinta dalle braccia degli alunni, a spiccare il volo e a conquistare la vittoria del concorso fotografico". 

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it