Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 18 aprile 2017 ore 14:18

Incontro dell'Anci sull'albergo diffuso

Domani a Capannori nuova iniziativa AnciToscana sulle nuove prospettive turistiche, si parla di albergo diffuso, un progetto che investe anche l'Elba



RIO NELL'ELBA — L’interesse per il tema dell’albergo diffuso, dopo l’incontro promosso da Anci Toscana in novembre a Sorano, in questi mesi è molto cresciuto e da più parti sono giunte all’associazione ulteriori richieste di approfondimento. 

In quest’ottica, all'interno della rassegna Dire e Fare, è stata organizzata una nuova iniziativa: Albergo diffuso. Nuova opportunità per il turismo dei borghi storici che si terrà a Capannori domani mercoledì 19 aprile, a partire dalle 16 presso Palazzo Boccella a San Gennaro. 

Il modello dell’albergo diffuso si sta affermando sempre di più e un progetto a questo proposito è avviato nel comune di Rio nell'Elba e consiste in una proposta che offre ospitalità e servizi alberghieri in edifici di un centro storico vicini fra loro e con una gestione unitaria. 

L’albergo diffuso rappresenta anche un modello di sviluppo del territorio, sia perché non crea impatto ambientale (basta recuperare e mettere in rete quello che esiste già) sia perchè diventa un presidio sociale che anima i centri storici.

Nell'incontro di domani, dopo i saluti del sindaco di Capannori Luca Menesini e di Romano Citti, presidente Fondazione Palazzo Boccella, interverranno Alberto Peruzzini, direttore Toscana Promozione Turistica, Enrica Lemmi, coordinatore dell'Area Turismo Fondazione Campus, Stefano Romagnoli, dirigente settore turismo Regione Toscana. 

Poi racconteranno le loro esperienze Francesca Basanieri, responsabile settore Turismo Anci Toscana e sindaco Cortona, Pierandrea Vanni, responsabile Cultura Anci Toscana e vicesindaco di Sorano, Enzo Manenti, sindaco di Licciana Nardi. 

L’intervento di Icilio Disperati, gestore della dimora storica Palazzo Boccella precederà il dibattito. Le conclusioni saranno di Stefano Ciuoffo, assessore regionale al Turismo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità