Indietro

Il museo archeologico partecipa alla Museum Week

​Il Museo archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba partecipa a #MuseumWeek 2016, la settimana mondiale dedicata ai musei su Twitter

RIO NELL'ELBA — Dal 28 Marzo al 3 Aprile 2016 torna l’appuntamento con #MuseumWeek, la settimana mondiale su Twitter dedicata ai musei. 7 hashtag con 7 temi chiave per 7 giorni guideranno i navigatori della rete alla scoperta dell’immenso patrimonio materiale e immateriale di cui i musei di tutto il mondo sono custodi e promotori. Anche il Museo civico archeologico del Distretto Minerario di Rio nell’Elba partecipa, per il secondo anno consecutivo, all’evento.

Lo scorso anno, anche grazie alla rete creata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, un piccolo gruppo di musei italiani fra cui anche il museo delbano, per la loro attività durante tutta la #MuseumWeek, sono stati nella Top Ten dei musei di tutto il mondo, insieme al British Museum e al Louvre.

La filosofia della Museum Week è quella di far conoscere i musei attraverso i social e di renderli accessibili ad un pubblico sempre più ampio. Il Museo di Rio nell’Elba durante la Museum Week si racconterà in base agli hashtag definiti (Lunedì- #secretsMW, Martedì- #peopleMW, Mercoledì- #architectureMW, Giovedì- #heritageMW, Venerdì-#futureMW, Sabato- #zoomMW, Domenica- #loveMW) ma allo stesso tempo racconterà curiosità, notizie e storie di Rio nell’Elba e dell’Isola d’Elba, territori nei quali è inserito e di cui testimonia l’evoluzione, legata all’importanza delle straordinarie risorse minerarie che fin dai tempi più antichi ne hanno caratterizzato la vita delle comunità e i paesaggi.

Inoltre sabato 2 aprile, alle ore 18, in occasione della giornata dedicata a #zoomMW della Museum Week, cioè a mettere in risalto un aspetto del museo o un particolare di un oggetto esposto, invitiamo i bambini a partecipare ad un’attività che prevede l’esplorazione della struttura e disegno a scelta di un particolare che attira la loro attenzione. 

L’iniziativa è gratuita ed è rivolta a bambini/e dai 5 ai 12 anni, è consigliabile effettuare prenotazione al cell. 349 3754611 oppure all’email v.caffieri@comune.rionellelba.li.it. Per sostenere il museo invitiamo tutte le persone che amano l’Elba e la sua storia e hanno un account Twitter a seguire e interagire con @MuseoRioElba e a condividere in particolare immagini e ricordi della loro visita al Museo per arricchire il racconto anche con le loro esperienze.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it