Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Politica venerdì 01 settembre 2017 ore 16:34

Bosi: "Solidale con De Santi"

Francesco Bosi

L'ex parlamentare UDC e sindaco di Rio Marina: "A parte amicizia e questioni personali, la solidarietà è basata sui fatti".



RIO NELL'ELBA — "Mi sono imposto alcuni giorni di riflessione prima di esprimere una mia valutazione sulle dimissioni del Sindaco di Rio nell'Elba, Claudio De Santi". A parlare è francesco Bosi, ex parlamentare UDC e per due legislature sindaco di Rio Marina. "Ho voluto prima leggere con attenzione la sentenza della Corte dei Conti  - dice Bosi nella sua nota - che impone una ricostituzione di ulteriori 1,5 milioni di euro, oltre quelli già dichiarati, per un totale quindi di 4,2 milioni di euro. Ne deduco che i bilanci di Rio nell'Elba, già ridotti da Claudio De Santi in maniera rilevante per portare a pareggio il bilancio, non sopporterebbero questa ulteriore rimessa in pristino. Sono giunto a questa conclusione sulla base degli atti ufficiali per evitare di esprimere, ad un vecchio amico che stimo, una solidarietà personale mentre, essendo in gioco l'interesse pubblico di un Comune e di una popolazione, occorre prescindere dalle questioni personali. La mia sofferenza è dunque ancora più grande immaginando le complicazioni che questa crisi determina, su vari fronti, interrompendo - per responsabilità delle precedenti Amministrazioni - un lavoro iniziato con vigore, entusiasmo e grande serietà professionale. Ciò che più mi lascia esterrefatto, sono le manifestazioni di giubilo - per questa decisione - di un opposizione fortemente legata, politicamente, proprio a quelle precedenti gestioni, oggi così pesantemente chiamate in causa. Il loro, mi appare, un atteggiamento assai poco responsabile ed anche imprudente. Il tutto, è aggravato dalla tenace avversione alla opportunità della fusione tra le due Rio che, oltre a vantaggi oggettivi di un Comune rafforzato, risolverebbe anche le difficoltà finanziarie grazie alle contribuzioni regionali e statali ben superiori al disavanzo che si è venuto a determinare. Di fronte al “bene comune” - concludeFrancesco Bosi -  le avversioni preconcette, le strumentalizzazioni di parte, così marcate, finiscono per rendere un pessimo servizio alla buona Politica nel suo significato più alto, che impone sempre di agire nell'esclusivo interesse della Comunità". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità