Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 30 giugno 2016 ore 12:32

Bilancio in rosso per Rio nell'Elba

​Approvati ieri sera a maggioranza il bilancio di previsione e rendiconto finanziario del 2015, piangono le casse comunali riesi



RIO NELL'ELBA — In una seduta durata fino a tarda sera, sono stati approvati ieri in consiglio comunale i documenti del bilancio di previsione 2016/2018 e del rendiconto 2015. I documenti, accompagnati da una dettagliata relazione del sindaco De Santi, mostrano, come noto, una situazione economica difficile per il paese del versante orientale.

"Una situazione di bilancio - ha scritto il sindaco - chiara e trasparente in termini di equilibri di bilancio soprattutto di parte corrente, che permette ad oggi di rilevare che le risorse correnti riferite ai primi tre titoli di bilancio a regime sono di circa 2,2 milioni e quindi molto al di sotto di quanto si prevedeva con particolari artifizi contabili in passato che riesce a garantire gli equilibri di bilancio per far fronte alle spese consolidate, fisse e inderogabili.

Mi riferisco alla spesa di personale che da sola porta via 575mila euro, al rimborso prestiti per 493mila compresi gli interessi passivi, al fondo valutazione crediti e al fondo di riserva pari a circa 100mila euro oltre al servizio di nettezza urbana per 490mila. Infine se si esclude la quota riferita al sociale pari a circa 300mila euro il differenziale che ne deriva è limitatissimo e come tale non permette di potenziare a far assurgere il comune al ruolo di oasi turistica e culturale dell’intera isola". 

Una situazione che non migliora nella seconda parte del bilancio, quella dedicata agli investimenti: "Il disavanzo di 962mila euro fa parte di un coacervo di somme aventi vincolo di specifica destinazione nella misura di 2,6 milioni di euro che in parte sono finanziate con le risorse già presenti (avanzo di amministrazione) e in parte da ricercare. Si procederà pertanto ad applicare nel triennio il disavanzo provvedendo ad iscrivere le risorse straordinarie che si ritiene pervengano ancora dall’attività accertativa condotta a suo tempo e al momento attuale in fase di procedura coattiva in atto".

Il risanamento dei conti pubblici sarà dunque al centro dell'azione amministrativa per i prossimi anni: "Per la TARI, la verifica delle fasce di evasione ed elusione ancora esistenti che permetta di definire l’effettiva base imponibile e contestualmente degli effettivi costi di gestione e della struttura. In relazione al recupero delle partite pregresse sono in fase di verifica di tutti i dati inseriti nella banca Informatica.

Analogo discorso vale per gli altri tributi in particolare per l’IMU che necessita di riscontri oggettivi in relazione a coloro che in passato allorché era ICI sono stati rilevati in fase accertativa dall’allora società esterna incaricata dell’attività. Obiettivo pertanto da subito è di recuperare risorse stabili da destinare alla spesa corrente e nel contempo cercare di ridurre il peso delle spese fisse ed inderogabili, quali il rimborso prestiti anche con operazioni di annullamento dei prestiti contratti nel caso di economie di spesa o di interventi non realizzati, di spesa di personale". 

Nota lieta è sul versante culturale, dove l'estate riese si concentrerà sull'Elbabook festival: "Anche se in una situazione di ristrettezze economiche l’attenzione dell’amministrazione è posta sulle iniziative riguardanti la seconda edizione di Elbabook, l’unico festival isolano dell’editoria indipendente, già concepito da una direzione artistica in parte ferrarese in parte elbana, permettendo la radicazione della produzione e della trasmissione culturale da condividere tra l’altro con il comune di Ferrara con il quale l’amministrazione si è unita in un patto di amicizia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità