Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 02 dicembre 2016 ore 09:00

Nasce la sezione elbana del Club Alpino Italiano

Si svolegeranno il prossimo 8 dicembre le elezioni istitutive per la nuova sottosezione elbana del CAI Club Alpino Italiano



RIO MARINA — Un articolo apparso su Montagne 360 gradi, la rivista ufficiale del CAI Club Alpino Italiano, dedicava lo scorso dicembre molta attenzione alla nostra isola, in occasione della pubblicazione di un libro intitolato "Le più belle escursioni all’isola d’Elba". 

Vale la pena soffermarsi su un commento dell’autore Christian Roccati che, tra la narrazione dei sentieri percorsi e i commenti di lode riservati alla natura e ai suoi profumi, nota subito come il suo contributo abbia avuto bisogno di aggiornamenti e più di una visita, perché "l’isola era in evoluzione dal punto di vista della sua continua riqualificazione outdoor, un tesoro incredibile che non poteva e non doveva rimanere celato ai più". 

È proprio dall’evoluzione di percorsi sempre più completi e complessi che attraversano l’isola d’Elba, e dalla nascita di una rete virtuosa che li collega, che si è fatta strada, prima in modo quasi sommesso, e ultimamente con uno slancio deciso, la richiesta di alcuni soci elbani iscritti al CAI di Livorno, e non solo, di gestirsi in forma autonoma per promuovere sull’isola l’escursionismo, la speleologia, la mountain bike, l’arrampicata. 

Con la denominazione di Sottosezione CAI Isola d'Elba nel mese di giugno di quest’anno è stata ufficialmente riconosciuta la sottosezione dalla Sezione di Livorno e successivamente dal Consiglio Direttivo Regionale Toscano del CAI. 

La sua sede è stata stabilita a Rio Marina presso i locali del Parco Minerario. Inoltre, nell’ambito di accordi tra PNAT e CAI nazionale e regionale, la sottosezione collaborerà con le strutture tecniche dell’Ente Parco e con il Parco Minerario, in particolare per l’individuazione di percorsi, la riqualificazione della rete sentieristica, il ripristino della segnaletica verticale e orizzontale, la sicurezza. 

Giovedì 8 dicembre alle 17 si svolgerà l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2017-20 (al Campeggio Santa Maria a Lacona). Il Consiglio rimarrà in carica tre anni e ha di fronte impegni importanti, a cominciare dalla segnaletica dei sentieri fino all’organizzazione della Settimana Nazionale dell’Escursionismo promossa dal CAI per il 2017 nell’Arcipelago Toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Lavoro