Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura mercoledì 30 marzo 2016 ore 15:12

Mostra di reperti nella Torre degli Appiani

Il Comune ospiterà una mostra sul ruolo di snodo commerciale che l'Elba ebbe durante l'epoca romana. Galli: "Presentiamo l'isola e l'Arcipelago"



RIO MARINA — La Soprintendenza archeologica della Toscana ha prestato al Comune di Rio Marina interessanti reperti archeologici che saranno esposti nell’ambito della mostra "Un ponte nel Mediterraneo: l’Arcipelago Toscano nelle rotte commerciali romane". 

Si tratta di un percorso in fase di allestimento nella Torre degli Appiani, il fortilizio eretto a difesa della Cala di Rio nella prima metà del XVI secolo da Jacopo V Appiani d'Aragona. Con il materiale presentato sarà ricostruito, in maniera sintetica, il quadro dei flussi commerciali che s'incrociarono nel Mediterraneo tra il lX secolo a.C. e l'età imperiale romana, un arco temporale di oltre un millennio. 

"Abbiamo scelto un'esposizione archeologica agile per presentare l'Isola d’Elba e l'intero Arcipelago Toscano - commenta il sindaco Renzo Galli - nel fondamentale ruolo di collegamento che le isole ebbero fino all'età moderna tra le opposte sponde del Mediterraneo occidentale. Gli esperti hanno selezionato, tra i materiali conservati nei magazzini statali, una significativa campionatura di anfore commerciali, i contenitori da trasporto dell'antichità, provenienti principalmente da recuperi occasionali e da relitti nelle acque dell'Isola". 

Le antiche testimonianze saranno accompagnate da pannelli didascalici, nonché da una presentazione corredata dalla proiezione d'immagini, in modo da fornire un necessario approfondimento storico. Il testo dei pannelli, delle didascalie dei materiali esposti e del testo della presentazione saranno tradotti in lingua inglese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli