Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Cronaca lunedì 12 giugno 2017 ore 16:29

Ha un infarto, salvato dalla rete dell'emergenza

Foto di repertorio

E' stato salvato un turista di 53 anni. L’uomo, in meno di 80 minuti, è stato sottoposto ad angioplastica nel reparto di Emodinamica di Livorno



RIO MARINA — La macchina dei soccorsi e la rete dell'emergenza territoriale questa volta ha funzionato. Sabato 10 giugno un turista di 53 anni originario di Napoli e in vacanza a Cavo (Elba) è stato colpito da infarto anteriore esteso e salvato grazie a un pronto intervento che ha portato.

A Cavo è intervenuto l'elisoccorso Pegaso (leggi l'articolo correlato) che ha portato, ad 80 minuti dal primo contatto medico, alla operazione di angioplastica coronarica eseguita nella sala di Emodinamica dell’ospedale di Livorno.

“L'infarto miocardico acuto (IMA) – ha spiegato Lara Frediani, responsabile aziendale della rete per l'infarto nella Area Sud dell’Azienda Toscana nord ovest – si manifesta quando un'arteria del cuore si chiude all’improvviso. Fondamentale è riaprirla nel minor tempo possibile. L’Azienda ha organizzato così una rete assistenziale che garantisca equità di trattamento per ogni cittadino indipendentemente dalla sede di provenienza anche nei territori inevitabilmente più disagiati. La procedura - ha aggiunto - permette di fare diagnosi in breve tempo, di cominciare sul posto il trattamento e trasportare il paziente direttamente nella sala di emodinamica di Livorno, dove l'arteria occlusa viene riaperta in pochi minuti con la tecnica dell'angioplastica”.

Nel caso specifico Donatella Catarsi, medico della centrale 118 è stata allertata alle 16.20, ha riconosciuto i sintomi dell’infarto mandando sul posto la squadra della Misericordia di Cavo e attivando contestualmente il servizio di elisoccorso regionale assicurato dal Pegaso. I volontari hanno eseguito un tracciato diagnostico che ha confermato la diagnosi di infarto così che il medico arrivato sul posto con l’eliambulanza alle 17 ha potuto stabilizzare il paziente e accompagnarlo a Livorno dove è stata eseguita la procedura di angioplastica coronarica che ha portato al ripristino del flusso alle 18.20.

Ora il turista è ancora ricoverato in Terapia intensiva-Cardiologia, ma è in buone condizione cliniche e rimarrà sotto osservazione per il completamento delle cure del caso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità