Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 27 novembre 2014 ore 17:01

Rio Marina e il voltafaccia di Rio Elba

Renzo Galli, sindaco di Rio Marina, commenta la decisione inaspettata del collega De Santi di aprire una gestione associata con Capoliveri



RIO MARINA — Un'inversione a U quella del primo cittadino di Rio Elba, che, dopo aver avviato trattative per le gestioni associate dei servizi comunali con la vicina Rio Marina, vira su Capoliveri. Una scelta che ha spiazzato per primo il sindaco Galli che commenta:

"Qualcuno giustamente si domanderà il perché dell’alleanza annunciata dal Comune di Rio nell’Elba nella gestione associata d’importanti servizi comunali col Comune di Capoliveri. Domanda avvalorata dal fatto che altri servizi sono invece svolti in associazione col Comune di Rio Marina e di Porto Azzurro.

Allora, dove sta la questione, qual è il motivo di questa correzione di rotta verso un comune sicuramente meno affine per territorio ed integrazione socio economica? Fin dalla passata amministrazione, i due comuni riesi avevano infatti iniziato un percorso di avvicinamento, non solo dovuto all’associazione di funzioni, che doveva precludere passo dopo passo verso una più incisiva integrazione, necessaria per ragioni di economie, ma anche per le affinità elettive che li avevano condotti a fare fronte unico su alcune importanti questioni.

Da tempo era stato infatti aperto un tavolo di confronto per associare altre funzioni che, se anche non in linea col dettato della legge che prevede un terzo partner, avrebbe portato le due amministrazioni ad un confronto più equilibrato con esso. 

Si deve infatti sapere che questa norma, di cui lascio giudicare ai lettori la razionalità, impone la gestione associata delle funzioni ai comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti, ma se due comuni associandosi non raggiungono la dimensione minima di 5000 abitanti fissata dalla legge regionale, occorre allora un terzo ente che garantisca il raggiungimento di tale limite, come abbiamo dovuto fare associandosi a Porto Azzurro, imponendo quindi una sorta d’ingiusta subordinazione dell’associato all’associante.

Mentre negoziavamo per unire le funzioni più semplici, nell’imminenza della scadenza dei termini previsti gli amministratori di Rio Elba hanno creduto bene di aprire un altro tavolo col Comune di Capoliveri senza associarci nella trattativa, ma al contrario abbandonando il lavoro fatto.

Il risultato è che quel processo di progressivo avvicinamento fra le due realtà amministrative si allontana e il progetto di aggregazione ipotizzato diventa irrealizzabile, a mio avviso con danno delle rispettive Comunità, in quanto dovranno essere ripensate anche le gestioni già avviate, apparendo anomala un’associazione a geometria variabile.

La decisione di Rio Elba ci provoca indubbiamente difficoltà che sarebbero state evitate se avessimo agito, come era naturale, di comune accordo, dovendo ora ricercare un’associazione in una posizione di maggiore debolezza, ma questo succede sempre quando si subisce una defezione, alla quale sapremo comunque rimediare.

Dispiace che due Comunità così vicine e contigue, che già collaboravano in altri servizi, non riescano a completare le funzioni comuni per i propri cittadini, ma questo non è dipeso dall’amministrazione che rappresento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport