Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura mercoledì 20 luglio 2016 ore 11:54

Ambiente in pericolo, come salvarlo con i libri

​Incontro a Rio Marina venerdì 22 luglio presso il Parco Minerario, si parlerà di buone pratiche ambientali a partire dal caso della cicogna bianca



RIO MARINA — Un incontro dedicato all'ambiente in pericolo e alla conoscenza e diffusione di buone pratiche per salvarlo è quello che si terrà venerdì 22 luglio a Rio Marina, ore 21,30, presso la sala conferenze del Parco Minerario dell'Isola d'Elba. 

L'iniziativa dal titolo appunto "Ambiente in pericolo, come salvarlo con i libri" sarà introdotta dall'intervento del sindaco di Rio Marina, Renzo Galli a cui seguiranno gli interventi di Andrea Lunghi, artista, Marino Garfagnoli, ambientalista ed Enrica Zinno, architetto e scrittrice. 

Il tema della serata di svilupperà a partire dal libro della stessa Zinno dal titolo "La cicogna bianca, biodiversità in pericolo", edito da Phasar Edizioni nel 2016, dedicato ai ragazzi delle scuole medie proprio per incuriosire i giovani verso problematiche importanti quali la tutela dell’ambiente, il riscaldamento globale e le sue conseguenze, la biodiversità in pericolo, usando l’antico strumento della favola per tutti, oltre a notizie rigorosamente documentate, tratte dalla realtà. 

La cicogna bianca, esempio di biodiversità in pericolo il cui habitat è stato fortemente compromesso, tanto che era scomparsa dall’Italia nel Settecento, è ora tornata. Il libro spiega le cause e gli effetti di tale evento nella speranza di suscitare nei giovani la curiosità indispensabile al rinnovamento e un primo approccio al metodo giusto per intraprenderlo. 

L'iniziativa ad ingresso libero è organizzata da Comune di Rio Marina e Pro Loco di Rio Marina e Cavo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti