Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura giovedì 12 luglio 2018 ore 08:00

La Villa romana di Capo Castello a Cavo

La Villa Romana di Capo Castello a Cavo

Sabato 14 Luglio la conferenza del prof. Vanagolli davanti alla sede del Parco minerario. L'iniziativa nell'ambito de "Le notti dell'archeologia"



RIO — Nell'ambito della rassegna Notti dell'Archeologia 2018, promossa dalla Regione Toscana, il Parco minerario dell'Isola d'Elba e i musei del Comune di Rio, in collaborazione con Comune di Rio- Assessorato alla Cultura e con la Pro Loco di Rio Marina e Cavo, promuovono una serie di iniziative dedicate alla scoperta e valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale. Il prossimo evento si svolgerà a Rio Marina sabato 14 Luglio, alle ore 21,30, nella piazzetta davanti alla sede del Parco minerario dell'Isola d'Elba e del Museo di minerali e d'arte mineraria.

La serata sarà dedicata al tema “La Villa romana di Capo Castello a Cavo: memoria, immagine, percorsi conoscitivi” con la conferenza del prof. Gianfranco Vanagolli.

Vanagolli è presidente onorario di Italia Nostra Arcipelago toscano ed è presidente del Comitato per la valorizzazione e la salvaguardia della Villa Romana di Capo Castello di Cavo.

Appassionato ricercatore e autore di numerose pubblicazioni storiche, Vanagolli, ha dato un contributo fondamentale alla ricerca archeologica all’Isola d'Elba, partecipando, anche come ispettore onorario della Soprintendenza alle Antichità d’Etruria, a scavi, tra i quali quelli delle ville romane delle Grotte di Portoferraio e di Capo Castello di Cavo, del sepolcreto eneolitico di S. Giuseppe di Rio (Università di Pisa), del castiglione di S. Martino di Portoferraio (Università di Pisa) e del sito di Capo Pero di Rio. Ha inoltre curato il rilievo della villa romana di Capo Castello di Cavo e del sito di S. Lucia di Portoferraio.

Ad aprire la serata culturale saranno presenti Idilio Pisani, Amministratore unico di Parco minerario dell'Isola d'Elba Srl e Cinzia Battaglia, assessore a Cultura e Ambiente del Comune di Rio. L'iniziativa è ad ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità

Cultura