Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 16 agosto 2019 ore 15:53

"La cardiologia deve essere potenziata"

Mario Mellini

Il dottor Mario Mellini, cardiologo in pensione, torna sul problema della necessità di potenziare la cardiologia dell'ospedale elbano



RIO — Il dottor Mario Mellini, interviene nuovamente sulla necessità di potenziare la cardiologia dell'ospedale elbano e auspica che i sindaci elbani si impegnino per ottenere maggiori risultati sui servizi della sanità.

Qui di seguito l'intervento completo.

"Devo rivolgermi di nuovo alla stampa sul tema della cardiologia elbana che a mio avviso ha un organico insufficiente, come ho detto altre volte. Sono spinto a fare di nuovo questa richiesta essenzialmente per una motivazione. Il fatto è che dopo aver scritto lettere ai primi cittadini dell'Isola D'Elba, dopo aver inviato vari comunicati stampa ed aver partecipato ad un convegno del sindacato dei pensionati della Cgil. 

Sempre su questa tematica, e non aver visto nessun progresso, adesso registro, finalmente, due positività in mezzo alla generale indifferenza circa le mie sollecitazioni. Intendo riferirmi all' aver parlato con il sindaco di Rio, avv. Marco Corsini e con quello di Portoferraio, dr. Angelo Zini, ed entrambi hanno convenuto sull'esigenza di un potenziamento della cardiologia all'ospedale di San Rocco. 

Nell'incontrare il sindaco Zini, qualche settimana fa, nel suo ufficio comunale, ho fatto presente che nel passato sono stato primario di cardiologia presso l'ospedale di Pietra Ligure e si trattavano, con la mia Utc, unita coronarica, circa 250 infartuati miocardici l'anno e applicavamo circa 200 pacemaker.

Ho ribadito quanto vado affermando da tempo e cioè che l'organico nel nostro ospedale è di certo insufficiente e non può rispondere alle esigenze di un'isola che è anche dedita al turismo, registrando in estate circa 300 mila presenze al mese. 

In altri ospedali della costa tirrenica, come a Piombino e a Cecina, ci sono sette cardiologi in ciascuno di quelle strutture. Ho fatto presente che porto avanti queste richieste di potenziamento degli organici nell'interesse di tutta la popolazione e degli ospiti. 

Il sindaco Zini tra l'altro sarà presto il presidente della conferenza dei sindaci dell'isola d'Elba, e quindi spero che vorrà discutere di quanto vado dicendo con i suoi colleghi. Ho ripetuto a lui il fatto noto che l'infarto è la prima causa di morte in Italia e al terzo posto ci sono i decessi a causa di aritmie ipocinetiche e in quest'ultima casistica si salvano vite, in molti casi, in 15 minuti applicando un pacemaker, ma nel nostro ospedale attualmente non c'è nessuno che è in grado di fare tale intervento.

I due cardiologi dell'organico attuale del nostro ospedale, pur essendo molto bravi e ben preparati per quanto riguarda la diagnostica e la terapia delle malattie del cuore,non sono in grado di coprire per 24 ore l'urgenza per un arresto cardiaco. Inoltre avendo una U.T.I.C. a Portoferraio ci potrebbe essere anche un risparmio delle spese ospedaliere con la riduzione del numero dei viaggi con l'elicottero. 

Con l'elisoccorso e la rete anti infarto si fa molto, ma talvolta i voli non sono possibili o si può arrivare in ritardo ad aiutare un infartuato. Zini ha convenuto con me sul bisogno di rinforzare gli organici della cardiologia e in particolare sulla necessità di avere in servizio medici in grado di applicare un pacemaker. Le medesime questioni le ho ripetute al sindaco Corsini che ha convenuto sul bisogno di potenziamento di cui dico. 

Spero che i due sindaci portino le mie reiterate richieste di potenziamento della cardiologia, in seno alla conferenza dei sindaci e che quindi un giorno, non lontano, possano migliorare nel nostro ospedale tali aspetti". 

Mario Mellini cardiologo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità