Indietro

"Isolare le parole", a caccia di storie condivise

Istituto Sacro Cuore Rio Marina
Istituto Sacro Cuore, Rio Marina

Riprendono le iniziative del progetto L'Elba del vicino. L'appuntamento è rivolto a chi vuole partecipare nel racconto di una storia

RIO — Isolare le parole, il progetto di narrazione co-costruita del duo Fiamma Lolli e Alfredo Fagni apre la stagione d'artista de L'Elba del Vicino 2020, format di animazione culturale che da quattro anni porta sull'isola artisti e performer in dialogo con la natura generativa del territorio.

Con chi vorrà partecipare all'esperienza artistica, che si terrà dal 6 all'11 Luglio a Rio Marina, gli artisti Fiamma Lolli Alfredo Fagni cercheranno una parola con la quale, insieme alla persona che l'avrà scelta, costruiranno una breve storia. Lolli e Fagni intercetteranno le parole trovate per raggiungere una storia comune, che le contenga e dia loro valore e senso.

Attraverso interviste, workshop o co-creazione, il duo incontrerà le persone che vivono all'Elba in piccoli gruppi (minimo otto persone alla volta) e con loro individuerà alcune parole chiave legate alla loro vita e alla caratteristica di isola del loro territorio, procedendo fino a enucleare una parola per ciascuno. In base al repertorio di temi e parole che verrà creato, gli autori costruiranno una breve storia.  Le storie raccolte saranno lette, non necessariamente da chi le ha scritte - per favorire la circolazione dell'esperienza e il suo ascolto - sia in momenti appositi e precedentemente annunciati sia "di sorpresa" in piazze, strade, luoghi d'incontro. Chi vorrà potrà accompagnare la lettura con una restituzione materiale delle storie, sia scritte a mano, sia, eventualmente, stampate in quante copie vorrà.

Fiamma Lolli è scrittrice, attrice e traduttrice di origini romane da molti anni stabilita a Livorno, nel quartiere Venezia. Alfredo Fagni è filosofo, con lei forma un sodalizio artistico di lungo corso, basato sulla cura, la manutenzione, la valorizzazione della parola scritta e orale. 

Martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 Luglio dalle ore 17 presso l'ostello L'Elba del Vicino, Istituto Sacro Cuore, Via Don Minzoni, a Rio Marina, gli artisti incontrano gli abitanti dell'Elba e le persone che vogliano partecipare al progetto di narrazione territoriale condivisa.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it