Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 settembre 2019 ore 14:45

Il giro del mondo con la nave "Orsa Maggiore"

La nave scuola a vela della Marina militare "Orsa Maggiore"

Al via gli incontri promossi dal Circolo ricreativo culturale pensionati di Rio Elba. Sabato il primo appuntamento con l'ammiraglio Armando Leoni



RIO —  Al via la rassegna "Incontri con protagonisti" che si terrà al Circolo culturale e ricreativo pensionati di Rio nell’Elba, in via Ilario Zambelli. "Inizieremo da sabato 28 Settembre una serie di incontri che ci permetteranno di conoscere le esperienze significative di persone che stanno intorno a noi, - spiega Lucia Paoli del Circolo Zambelli - vivendo sulla nostra Isola o passandoci semplicemente le vacanze. Il primo personaggio che incontreremo sarà l’ammiraglio Armando Leoni. Nato e cresciuto a Piombino, in parte di famiglia originaria di Rio nell’Elba, si è formato come Guardia Marina nell’Accademia di Livorno, alla quale ha legato la sua carriera, che si diversifica nel campo diplomatico e militare, con l’incarico presso il Reparto Personale dello Stato Maggiore Marina a Roma, seguito nel 1987 dal comando del contingente italiano nel Sinai nell’ambito della Forza Multinazionale di Pace; e infine dal 1991 in Algeri presso l’Ambasciata italiana come addetto delle tre Armi e della Difesa". 

Armando Leoni, foto dalla rivista La Piaggia, 2006

"Numerosi sono gli incarichi nel settore didattico di cui è costellata la sua varia e intensa carriera, - racconta Lucia Paoli - che si concludeva con la nomina presso lo Stato Maggiore della Nato a Bruxelles come Capo del Team per la politica della difesa. Ma Armando Leoni può essere soprattutto considerato un uomo di mare al quale ha dedicato tutta la sua vita. Le regate a cui ha partecipato per gli oceani fanno sognare avventure e sfide alle forze della natura. Comandante del Dragamine Oceanico Salmone, nel 1979 ha raggiunto le Filippine compiendo con la nave Ardito il suo primo giro del mondo". 

"Nel 1994 ha assunto il comando della gloriosa nave scuola Amerigo Vespucci - prosegue Paoli - con cui ha compiuto attività di grande interesse e alla cui guida molti elbani lo hanno visto arrivare a Portoferraio. Alla fine, destinato al comando della nave Orsa Maggiore, partita dall’Italia nel 1997, la raggiungeva in Osaka e la riconduceva in patria permettendole di completare a vela il periplo del Pianeta nel febbraio 1998"

Proprio questa ultima speciale avventura sarà al centro dell'incontro, che si svolgerà sabato 28 Settembre alle ore 17,30 presso il Circolo di Rio nell’Elba, durante il quale l’ammiraglio Leoni racconterà la sua esperienza, anche attraverso la proiezione delle sue immagini più emozionanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno